Rockol30

«NITRITO - Nada» la recensione di Rockol

La bella unicità di Nada

Squadra che vince non si cambia, ancora una volta in produzione John Parish

Recensione del 14 mag 2025 a cura di Paolo Panzeri

Voto 7/10

La recensione

Tre anni dopo “La paura va via da sé se i pensieri brillano” Nada torna con un nuovo album, "Nitrito". Riprendendo una metafora sportiva si può affermare 'squadra che vince non si cambia', infatti alla produzione, come anche nel suo terz'ultimo impegno uscito nel 2019, “E’ un momento difficile, tesoro”, alla produzione staziona ancora John Parish e le registrazioni si sono tenute, nuovamente, Oltremanica, a Bristol dove Parish abitualmente lavora. Valicati con grande grazia i settanta anni la musicista toscana ormai gioca in un campionato musicale tutto suo permettendosi da tempo di dirigersi dove la guida l'istinto e la vena artistica che non risponde in alcun modo alle scadenze dettate dall'industria discografica.

Testi e musica

Quella di Nada è pura canzone d'autore, i testi e la musica dei brani di "Nitrito" sono firmati unicamente da lei. Il suo è un approccio musicale scarno e minimale, che si appoggia al suono di una chitarra spesso metallica, basica, a tratti poco accogliente, lontanissima dai suoni morbidi e ruffiani propagandati dal pop come dal caciarone virtuosismo a volte fine a se stesso del rock. A questi suoni fa da contraltare una altrettanto disturbante e dissonante scelta delle parole che va a comporre un universo lessicale intrigante del tutto personale. Una scelta delle parole che richiede attenzione, ma che non lascerà indifferenti quanti avranno avuto la bontà di farsi coinvolgere da queste canzoni senza cedere alla tentazione di passare oltre.

Nove canzoni

Sono nove le canzoni di "Nitrito". Sin dalle prime note della urlata e trascinante "Bella più bella" (uno dei singoli dell'album) ci si sintonizza sulle frequenze di Radio Nada. Si passa poi all'ascolto della disillusa "Ghiaccio" e, a seguire, ciò che consiglia il cuore in "Sempre migliore", sottolineata da una tromba lontana e insinuante. La declamatoria "Un giorno da regalare" propone una Nada al suo meglio, mentre l'ironica e allegra "Uovo" è un manifesto al fianco dell'universo femminile che fa il paio, al maschile, con la seguente "Primo". In coda al disco "Una notte che arriva" e "Che giornata" sono, solo all'apparenza, leggere e disimpegnate.

Nada per sempre

"Nitrito" è molto affine agli album che l'hanno preceduto, Nada percorre il proprio sentiero con passo sicuro senza timore alcuno di perdere la rotta. Con talento e personalità, nel tempo, si è conquistata l'invidiabile condizione di non dover rispondere a nessuno se non a se stessa. Una artista fuori categoria nel firmamento della canzone italiana, che a oltre cinquanta anni dal suo esordio, adolescente sul palco del festival di Sanremo, riesce a risultare ancora e sempre originale ed emozionante.

Tracklist

01. Bella più bella (03:56)
02. Ghiaccio (03:58)
03. Sempre migliore (03:04)
04. Un giorno da regalare (03:50)
05. Uovo (03:30)
06. Primitiva (03:41)
07. Primo (05:07)
08. Una notte che arriva (03:17)
09. Che giornata (02:52)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.