Rockol30

«VISCERALE - Mezzosangue» la recensione di Rockol

MezzoSangue continua a essere una potente anomalia

Il rapper si tiene piacevolmente fuori dall’hype, ma è sempre significativo e “Viscerale”.

Recensione del 25 apr 2025 a cura di Claudio Cabona

Voto 7/10

La recensione

MezzoSangue è uno di quegli artisti, come nayt, Rancore e altri, che si tiene piacevolmente fuori dall’hype, dal rap game e dai circuiti più patinati, ma che allo stesso tempo muove una fetta di pubblico molto ampia. “Viscerale”, l’ultimo lavoro del rapper mascherato, è un progetto meno cerebrale dei precedenti, più libero e fluido. Più “da godere” per certi aspetti. È composto da brani sparati fuori con quella libertà che si ha soprattutto a inizio carriera, questo è esattamente l’effetto che voleva ottenere l’artista romano (leggi qui la nostra intervista sul progetto).

È un disco che colpisce al volto, che affronta le pressioni e le attese del pubblico, mettendo in luce il peso delle opinioni esterne, e, nel suo essere nato senza briglie e senza progetti alla base, è anche un simbolo intrinseco di libertà artistica. Il viaggio musicale è orchestrato da Yazee, G-laspada, Verano, Mr. Monkey e dallo stesso rapper mascherato. È un album denso, autentico, sotto la bandiera di uno spirito underground aperto, mai chiuso in se stesso, e soprattutto selvaggio. Dopo le collaborazioni con Ultimo (i due sono molto amici) sul brano “Diluvio universale”, la ripubblicazione di “Musica cicatrene”, gioiellino dell’hip hop italiano underground, interamente riprodotto con l’aggiunta della voce di Gaia sulla traccia “Piove musica”, il rapper è tornato con un disco frutto di un percorso, intrapreso negli ultimi anni, di liberazione dalle sovrastrutture: per questo è un disco più immediato.

Dall'impeto ribelle di "Viscerale" alla critica feroce di "Idiocracy" con Gemitaiz, dal liricismo tagliente di "Flowricoltura" fino alla riflessione su successo e fallimento in "Kenny Wells", ogni traccia vuole in qualche modo lasciare un segno. Con "Valzer", accanto a nayt, MezzoSangue si addentra nei lati più oscuri delle relazioni tossiche, mentre "Merge et libera" diventa un affresco lucido della società contemporanea, tra divisione, mercificazione, tribalizzazione e lotta per la libertà. "Love" e "Pronoia" invertono il flusso con un cambio di prospettiva che diventa un canto di redenzione bilanciando rabbia e speranza. “Immobile dal panico” è l’accettazione di sé, “Sai se”, insieme all’emergente Icaro, è una promessa di vita fra i dubbi del mondo e fra la banalità delle convinzioni umane che si trovano anche in “Stupido”, per poi arrivare alla resa in “Vorrei”. Le produzioni spingono, come da tradizione, il flow spesso è aggressivo, morde: passano gli anni, questo è il suo quinto album a cui si aggiungono dei mixtape, ma MezzoSangue rimane una potente anomalia.

Tracklist

01. Viscerale (01:45)
02. Idiocracy (feat. Gemitaiz) (02:43)
03. Flowricoltura (02:05)
04. Kenny Wells (03:18)
05. Valzer (feat. nayt) (03:31)
06. Merge et Libera (03:39)
07. Love (01:19)
08. Pronoia (02:44)
09. Immobile dal Panico (03:10)
10. Sai Se (feat. icaro) (02:32)
11. Stupido (02:44)
12. Vorrei (03:27)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.