Rockol30

«ENDLESS SUMMER VACATION - Miley Cyrus» la recensione di Rockol

In "Endless summer vacation" Miley fa un monumento a sé stessa

“Sono fuori di testa, ma comunque resisto”, canta lei. La recensione del nuovo album della popstar.

Recensione del 10 mar 2023 a cura di Mattia Marzi

Voto 7.5/10

La recensione

Non è sexy, come lo era nella fase “Wrecking ball”. Stavolta è più carnale, passionale. Viscerale, nel modo in cui si mette a nudo raccontando i suoi sentimenti: “Sono fuori di testa, ma comunque resisto”, canta Miley Cyrus in “Thousand miles”, tra i pezzi più ispirati del suo nuovo album “Endless summer vacation”. Benvenuti nella nuova era della carriera di una delle popstar più camaleontiche della sua generazione, che dell’arte di rinascere dalle proprie ceneri è diventata, negli anni, una campionessa. Dove eravamo rimasti? Era il 2020 e in “Plastic hearts” Miley chiudeva in soffitta la ragazza acqua e sapone che nel precedente “Younger now” cantava il suo ritorno alla purezza degli esordi, dopo gli eccessi e innumerevoli provocazioni, tornando a puntare tutto su sensualità e libidine con una bella rock attitude. Non fu propriamente un successo all’altezza delle aspettative. Tutt’altro. Serviva una crisi per ritrovare quella scintilla che forse nella sua carriera mancava proprio dai tempi di “Wrecking ball”, l’ultima vera hit ad aver avuto un successo impattante. Quella che la popstar statunitense ha attraversato dopo la fine del matrimonio con Liam Hemsworth l’ha esorcizzata scrivendo le canzoni che oggi fanno parte del suo ottavo album.

Oltre “Flowers”, la revenge song da oltre 640 milioni di streams che in soli due mesi ha quasi raggiunto i 712 milioni di “Wrecking ball” su Spotify, indirizzata proprio a Hemsworth (mai citato da Miley), al quale la cantautrice imputa tradimenti e atteggiamenti tossici, in “Endless summer vacation” c’è di più. L’ideale successore di “Plastic hearts” è un buon disco pop in cui Miley erge un monumento a sé stessa, come ogni icona pop che si rispetti. Da “Jaded” a “Wonder Woman”, passando per la stessa “Thousand miles” (in duetto con Brandi Carlile), “Handstand”, “River”, “Island”, il disco racconta la sua rinascita. “Una lettera d’amore a Los Angeles”, lo ha definito lei, che proprio nella città californiana ha registrato - insieme a hitmaker del calibro di Kid Harpoon, Tyler Johnson, Greg Kurstin e Mike Will Made It, quest’ultimo già al suo fianco dieci anni fa in “Bangerz”, l’album di “Wrecking ball” - le dodici canzoni che compongono la tracklist di “Endless summer vacation”: “Ho voluto dividere la sequenza dei brani di ‘Endless Summer Vacation’ in due parti: AM e PM. L'AM per me rappresenta l'ora mattutina, dove c'è brusio, energia e un potenziale di nuove possibilità. È un nuovo giorno. Nelle ore notturne, invece, sembra che ci sia qualcosa di circospetto, squallido, ma allo stesso tempo affascinante. La sera è un ottimo momento per riposare, per ricaricarsi oppure per uscire e viverne il lato selvaggio. A Los Angeles c'è una certa energia nella notte in cui puoi quasi sentire i problemi ribollire in superficie, per me è molto stimolante”.

Sarà, ma più che una lettera d’amore a Los Angeles, “Endless summer vacation” suona come una lettera d’amore di Miley per sé stessa. “Non sono fatta per cavalli e carrozze”, canta in “You”, scritta quando la storia con Liam Hemsworth era già giunta al capolinea, suonata già dal vivo - era inclusa l’anno scorso nel live “Attention” - e qui presente per la prima volta in versione da studio, con una produzione quasi soul firmata da Jonathan Coffer, già dietro ai dischi di Beyoncè, Kendrick Lamar, Emeli Sandé e Alicia Keys. Non si piange addosso, Miley: spaziando dal pop-rock stile “Wrecking ball” (ma “Jaded” non ha un ritornello così potente come quello della hit di dieci anni fa) al funk pop à la Harry Styles di “Flowers”, passando per il synthpop di “Violet chemistry” (scritta con Sia, che invece duetta con lei in “Muddy feet”) e il country elettronico di “Wildcard”, la popstar canta la crisi ma anche il desiderio di voltare pagina. Come nel nuovo singolo “River”, in cui racconta di aver tirato fuori dall’armadio un vestito nuovo da indossare per il primo appuntamento.

Stavolta non cavalca una palla demolitrice come nell’iconico video di “Wrecking ball”: sulla copertina di “Endless summer vacation” Miley si tiene come una trapezista a una sbarra metallica, sospesa nel vuoto, con tutta la forza che ha in corpo. È stata sul punto di precipitare, ma è stata brava a tenersi. Comunque resiste, come canta lei.

Tracklist

01. Flowers (03:20)
02. Jaded (03:05)
03. Rose Colored Lenses (03:43)
04. Thousand Miles (feat. Brandi Carlile) (03:51)
05. You (02:59)
06. Handstand (03:25)
07. River (02:42)
08. Violet Chemistry (04:06)
09. Muddy Feet (feat. Sia) (02:16)
10. Wildcard (03:13)
11. Island (03:59)
12. Wonder Woman (03:05)
13. Flowers (Demo) (03:30)
Schede:
Tags:

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.