Rockol30

«OLOGENESI - Little Pieces of Marmelade» la recensione di Rockol

Gli album candidati ai Rockol Awards 2022: Little Pieces Of Marmelade

“Ologenesi” è in lizza per "Miglior album italiano"

Recensione del 16 dic 2022 a cura di Claudio Cabona

Voto 7/10

La recensione

Fino al 29 dicembre, ripubblichiamo le recensioni dei dischi candidati ai Rockol Awards 2022 nella categoria "Miglior album italiano": è possibile votare qua.
Qua invece le candidature per i migliori live.

“Ologenesi” è uno schiaffo in faccia che sveglia dal torpore. Il secondo album in studio dei Little Pieces Of Marmelade, il primo in italiano, è uno strano incontro fra i primi Beastie Boys e i Verdena. DD (voce e batteria) e Frankie (chitarre) dopo ore e ore passate nel loro studio di Filottrano (provincia di Ancona), in seguito all’esperienza a X Factor nel 2020, dove si sono classificati secondi, hanno deciso di impegnarsi in innumerevoli session con un solo obiettivo: trovare un suono che li caratterizzasse.

“Per questo disco invece abbiamo fatto un lavoro maggiore sulla composizione – ha raccontato la band - quando abbiamo portato i provini a Manuel in studio, lui ha messo ordine al caos, facendoci registrare delle voci, ma gli piaceva molto il sound che avevamo costruito. Ha percepito l’urgenza che volevamo trasmettere. Ambivamo a fare un disco ‘italiano’, che non suonasse ‘italiano’. Non abbiamo lavorato normalmente, cioè registrando tutta la canzone in studio e via. Facevamo degli spezzoni, poi li lavoravamo o partivamo da un preciso frammento. È un approccio hip hop e non da normale rock band”.

Il risultato finale è una tempesta di suoni sporchi e urla primordiali, il tutto incanalato in registri psichedelici su voci sghembe. Il disco è destabilizzante perché non lascia all’ascoltatore punti a cui aggrapparsi. Le canzoni sono semplici numeri, i testi raccontano l’oppressione, l’incertezza e lo sgretolamento valoriale che sembra caratterizzare l’esistenza di tutti. Non è un album soffocante, anzi, è liberatorio e privo di catene, ma certamente è un vortice che non dà respiro. Non ci sono momenti di quiete o di arretramento, quello dei Little Pieces Of Marmelade è un muro di suono. “Uscire dalla scatola magica della tv e ritrovarsi nel bel mezzo di una pandemia mondiale ci ha segnato. Quando finalmente potevamo correre, siamo rimasti fermi, come tutti. Senza soldi, ovviamente. Tra le due ondate, un tour. E se sei in giro scrivi poco. Quando siamo rientrati a casa volevamo solo comporre e buttare fuori questo senso di disagio”, ha continuato il duo.

“Ologenesi”, teoria evoluzionistica secondo la quale ogni specie vivente si trasforma continuamente e indipendentemente da ogni fattore esterno, è un disco rock e noise dall’indiscutibile potenza e fascino. Non ha una grande varietà, ma è come trovarsi in mezzo a una rissa: usi solo i colpi migliori. I Little Pieces Of Marmelade, il loro suono, quello più viscerale e scalmanato, l’hanno trovato, legando il tutto a una scrittura in italiano schietta. I live sono i rituali perfetti per assistere alla loro reale dimensione. Da qui non può che partire ed evolversi qualche cosa di positivo.

Tracklist

01. Canzone 1 (01:41)
02. Canzone 7 (03:10)
03. Canzone 2 (02:21)
04. Canzone 3 (03:49)
05. Canzone 10 (04:18)
06. Canzone 6 (02:45)
07. Canzone 8 (04:09)
08. Canzone 4 (03:24)
09. Canzone 9 (03:22)
10. Canzone 5 (02:00)
11. Canzone 11 (03:55)
12. Canzone 12 (08:05)

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.