Le Mama’s Gan vincono il primo Concorso dei Concorsi

Si è tenuta sabato 22 settembre, nell’ambito del Meet – la fiera della musica che si svolge a Milano nel polo fieristico di Pero-Rho – la prima edizione del Concorso dei Concorsi, la manifestazione ideata da Franco Zanetti (direttore di Rockol) e realizzata in collaborazione con la Event Sound Promotion di Vittorio Sassudelli.

Sono risultate vincitrici le Mama’s Gan, duo femminile di Foligno (Laura Montanari alla voce e Eleonora Beddini al pianoforte), alle quali è stato assegnato il Trofeo Davoli 2007.
Il Concorso dei Concorsi mette a confronto i vincitori dei più importanti concorsi nazionali che si svolgono ogni anno in Italia, dedicati a artisti e band emergenti senza preclusioni di genere e di stile.
La singolarità della manifestazione, che la distingue da tutti gli altri concorsi e premi, è che il vincitore non viene scelto da una giuria, ma viene indicato attraverso schede voto da parte dei concorrenti medesimi: una procedura inedita e del tutto democratica, oltre che esente da qualsiasi possibile recriminazione.
I partecipanti alla prima edizione del Concorso dei Concorsi sono stati Roberta Giallo (proveniente da Cornetto Free Music), gli Overlook Hotel (dal Giffoni Music Contest), Biko (La musica nel web), i Noise of Silence (Pagella Rock), La Rosa Tatuata (Premio Ciampi), Luca Bussoletti (Premio Lunezia), Shaka (Premio San Marino), Nadar Solo (Nokia Contest), Sfere Cristalline Concentriche (Sun ‘n Sound), Me.Dea (Scorribande), Corni Petar (Arezzo Wave) e appunto le Mama’s Gan (vincitrici della scorsa edizione di Ritmi Globali Europei).

Le vincitrici, oltre ad aggiudicarsi un invito per la prossima edizione di Music Village (che si terrà a Montecampione nel prossimo dicembre) hanno anche ricevuto il Trofeo Davoli 2007. Si tratta della “rinascita” di un celeberrimo premio che negli anni Sessanta veniva assegnato al miglior “complesso beat” dell’anno: ideato da Athos Davoli dell’omonima azienda di strumenti musicali e dal giornalista Franco Norma, il Trofeo Davoli era stato sospeso dopo quattro edizioni, sul finire degli anni Sessanta, e la famiglia Davoli ha accettato di farlo rivivere su proposta di Franco Zanetti. Il Trofeo Davoli 2007 è stato consegnato alle Mama’s Gan da Wilder Davoli, figlio di Athos, da Franco Norma e da Mario e Titta Arancio, due componenti dei Mat ’65, complesso beat di Bergamo che si aggiudicò nel 1966 la prima edizione del Trofeo Davoli.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.