Addio a Joe Zawinul

Rimane solamente Wayne Shorter. Resta solamente lui, ora che, dopo Jaco Pastorius, anche Joe Zawinul se ne è andato, di quella formazione straordinaria che furono i Weather Report. In realtà nel gruppo transitarono molti musicisti, più di venti, ma il disco rimasto in un certo senso simbolo della band, "Black market" del 1976, è da ascrivere (anche se non interamente) a quello che nell'immaginario popolare rimane il trio cardinale, Zawinul-Shorter-Pastorius. Zawinul, spirato a Vienna -dove era ricoverato dallo scorso 5 agosto- nelle prime ore di questa mattina, per una coincidenza straordinaria proprio nel giorno in cui arriva nelle rivendite il libro "Weather Report" di Alessandro Traverso, per dieci anni critico musicale de "Il Giornale", da una ventina d'anni si dedicava al suo progetto, il Zawinul Sydicate. Nato nella capitale austriaca nel 1932, emigrato negli USA nel '59, Josef Erich Zawinul fu tra i primi a traghettare le tastiere elettriche nel jazz. A fine anni Sessanta fu alla corte di Miles Davis, poi l'avventura nei Weather Report con l'indimenticabile brano "Birdland" ed infine la sua amata creatura, il Zawinul Syndicate, che rimarrà la sua ultima.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.