Rockol30

Smashing Pumpkins: "Mellon Collie" torna con 80 minuti di inediti

La band ha annunciato una nuova versione del disco, per il trentennale: tutti i dettagli.
Smashing Pumpkins: "Mellon Collie" torna con 80 minuti di inediti

Gli Smashing Pumpkins continuano a valorizzare il loro archivio. Dopo la ristampa di "Machina" per i venticinque anni, ora Billy Corgan e soci annunciato l'uscita di una riedizione di "Mellon Collie and infinite sadness" per il trentennale dell'album. L'edizione deluxe uscirà il 21 novembre e include, tra le altre cose, ottanta minuti di registrazioni inedite del tour del 1996 a supporto dell'album.

"Mellon Collie and infinite sadness" sarà ristampato in due versioni, già preordinabili sul sito ufficiale di Universal Music. Una comprende 4 CD con nuove note bio-discografiche curate da Billy Corgan, con i brani del disco originale del 1995 e le registrazioni dal vivo tratte del tour "Infinite Sadness". L'altra è un cofanetto in vinile da 6 LP con la stessa tracklist e le nuove note di Corgan: nel box c'è anche un libro rilegato, un set di tarocchi personalizzato e sette litografie incorniciabili, il tutto racchiuso in una confezione rivestita in velluto contenuta in una borsa da trasporto in tessuto. L'album e il materiale live saranno inoltre disponibili digitalmente.

Inclusi in tutte le versioni, i brani dal vivo del 1996 sono considerati un Santo Graal per i fan di lunga data dei Pumpkins, scoperte solo di recente, le registrazioni mostrano la formazione originale all'apice della loro fama:

Portare alla luce queste registrazioni dal vivo dell’ultimo vero tour su larga scala della formazione originale, per me è stato un vero atto d'amore, anche un po’ dolceamaro, tenendo conto del fatto che, dopo esserci sciolti nel 1996, non siamo più stati gli stessi: sia emotivamente che spiritualmente. Fortunatamente posso dirlo perché la band sta godendo, oggi come allora, di un grande successo di pubblico, e in questi nastri si può sentire la forza di volontà e la perseveranza che ci hanno fatto arrivare fino a qui.

Oltre alla ristampa ampliata, i Pumpkins celebreranno l'anniversario dell'album con una collaborazione speciale. Alla fine di novembre, Corgan collaborerà con la Lyric Opera di Chicago e il direttore d'orchestra James Lowe, per presentare "A Night Of Melon Collie And Infinite Sadness". I 7 concerti presenteranno versioni reinventate di Mellon Collie (successi e brani amati dai fan come "Thirty-Three" e "Thru The Eyes Of Ruby"). Corgan sarà affiancato dal soprano Sydney Mancasola, dal mezzosoprano Zoie Reams, dal tenore Dominick Chenes e dal baritono Edward Parks.  Le esibizioni si svolgeranno il 21, 22, 25, 26, 28, 29 e 30 novembre e promettono un'esperienza sonora e visiva coinvolgente arrivando a toccare i confini dell'opera, del rock e dell'arte performativa.

Ecco la tracklist della riedizione

Disc 1 (Main Album)
"Mellon Collie and the infinite sadness"
"Tonight, tonight"
"Jellybelly"
"Zero"
"Here is no why"
"Bullet with butterfly wings"
"To forgive"
"Fuck you (an ode to no one)"
"Love"
"Cupid de locke"
"Galapogos"
"Muzzle"
"Porcelina of the vast oceans"
"Take me down"

Disc 2 (Main Album)
"Where boys fear to tread"
"Bodies"
"Thirty-three"
"In the arms of sleep"
"1979"
"Tales of a scorched earth"
"Thru the eyes of ruby"
"Stumbleine"
"X.y.u."
"We only come out at night"
"Beautiful"
"Lily (my one and only)"
"By starlight"
"Farewell and goodnight"

Disc 3 (Infinite Sadness Tour ’96)
"Geek u.s.a. (1.30.96. san diego)"
"X.y.u. (1.30.96. san diego)"
"Cupid de locke (1.30.96. san diego)"
"Here is no why (2.4.96. los angeles)"
"Bullet with butterfly wings (2.4.96. los angeles)"
"Galapogos (2.4.96. los angeles)"
"Bodies (6.25.96. saginaw)"
"Where boys fear to tread (6.29.96. detroit)"

Disc 4 (Infinite Sadness Tour ’96)
"Zero (6.29.96. detroit)"
"Muzzle (6.29.96. detroit)"
"Porcelina of the vast oceans/ beautiful/ rocket (7.3.96. cleveland)"
"Siva (6.30.96. detroit)"
"An ode to no one (7.3.96. cleveland)"
"Thru the eyes of ruby/ by starlight (7.5.96. philadelphia)"

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.