Rockol30

Tom Waits, 50 anni di "Nighthawks at the diner": esce la ristampa

La nuova edizione celebrativa uscirà il prossimo ottobre
Tom Waits, 50 anni di "Nighthawks at the diner": esce la ristampa

Per il cinquantesimo anniversario di "Nighthawks at the diner", il classico album di Tom Waits originariamente pubblicato nell'ottobre del 1975, verrà pubblicata una ristampa del disco. La nuova edizione celebrativa sarà disponibile in tre varianti in vinile giallo a edizione limitata a partire dal prossimo 24 ottobre.

Come un omaggio all’America notturna fin dal titolo, ispirato al celebre dipinto "Nighthawks" di Edward Hopper, il terzo lavoro di studio di Waits venne registrato durante quattro sessioni ai Record Plant Studios di Los Angeles, davanti a un piccolo pubblico invitato appositamente per ricreare l’atmosfera di un jazz club. Al tempo della sua uscita, "Nighthawks at the diner" entrò nella classifica Billboard 200 raggiungendo la posizione numero 164 e registrando il piazzamento più alto mai ottenuto da Waits fino a quel momento. Il suo album successivo, "Small change", sarebbe stato quello con il miglior risultato in classifica durante il periodo con la Asylum Records, etichetta con cui Waits si sarebbe poi separato nel 1981. Attualmente "Nighthawks at the diner" è certificato disco d’argento dalla British Phonographic Industry.

"Prendendo ispirazione per il titolo dal celebre dipinto di Edward Hopper, il disco cattura lo spirito unico delle prime esibizioni dal vivo di Waits", si legge nell'annuncio sui social, accompagnato da un video live di "Eggs and sausage" eseguita al Mike Douglas Show nel 1976: "Serate intime e teatrali in cui la scrittura inventiva si intrecciava con il racconto e con pungenti osservazioni fuori programma. Registrato in quattro sessioni ai Record Plant di Los Angeles davanti a un piccolo pubblico invitato, 'Nighthawks' rimane una rara testimonianza di quel periodo formativo, cristallizzando la persona artistica che avrebbe fatto da ponte tra 'The heart of a Saturday night' e il suo primo grande capolavoro, 'Small change', e includendo alcune delle sue canzoni più iconiche dell’epoca, tra cui 'Eggs and sausage', 'Warm beer and cold women' e l’epica e sconfinata 'Spare Parts'".

Ecco la tracklist:

Side A

1. Opening Intro
2. Emotional Weather Report
3. Intro
4. On a Foggy Night
5. Intro
6. Eggs and Sausage

Side B

1. Intro
2. Better Off Without a Wife
3. Nighthawk Postcards

Side C

1. Intro
2. Warm Beer and Cold Women
3. Intro
4. Putnam County
5. Spare Parts I

Side D
1. Nobody
2. Intro
3. Big Joe and Phantom 309
4. Spare Parts II and Closing

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.