Comunicato Stampa: Vincitori Click Note Fotografiche e Italian Cover Contest '05

Comunicato Stampa: Vincitori Click Note Fotografiche e Italian Cover Contest '05
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Vincitori Click Note Fotografiche e Italian Cover Contest 2005
Il barese Francesco De Napoli conquista la vittoria grazie al lavoro con i Quarta Parete.
Tra le copertine premiati The jains e Marco Bellotti

Il barese Francesco De Napoli è il vincitore della IV edizione del concorso di immagini musicali Click Note Fotografiche, organizzato dal MEI - Meeting delle etichette indipendenti 2005 e dallo Studio Alikè in collaborazione con Next Exit, Venus, Self Distribuzione e Coolclub.it. De Napoli si è distinto per l'originalità dei lavori e per la cura e la ricerca nell'attuazione delle sue idee. “Il lavoro di immagine con i Quarta Parete parte nel 1999, con la realizzazione delle immagini per il loro primo CD (Quarta Parete), proseguendo poi con il secondo (Labile) e il terzo (Corrente)”, sottolinea l’autore. “Le immagini nascono in completa autonomia dal gruppo, che ne rimane all'oscuro fino all'uscita dei CD. Il gruppo, nel caso specifico i cantanti Fabrizio Panza e Roberta Carrieri, si presta esclusivamente per gli scatti, non sapendo poi come saranno "manipolate" le foto. Le immagini”, prosegue De Napoli, “vengono dall'ascolto continuato della loro musica, non facendo mai riferimento alla parte testuale delle canzoni, e in modo assolutamente istintivo.,, semplicemente aspettando di visualizzare quelle giuste nella mia testa... Poi un piccolo appunto o schizzo a cui seguono gli scatti e l'eventuale elaborazione. Come curiosità, la sintonia che si è creata tra le mie immagini e la loro musica mi ha fatto entrare nel gruppo, membro non musicista!”. Recentemente è uscito un nuovo progetto firmato da De Napoli e Fabrizio Panza. “Se” è infatti il titolo del primo cd degli Zoldester.
Marco Calcinaro, per l'importanza sociale delle immagini (new orleans/house of blues) e per l'originalità di alcuni scatti, ha conquistato invece il premio speciale assegnato da Alikè. Inoltre lo stesso Francesco De Napoli, Marco Moroni, Sabrina Zoz, Federico Tixi, e Francesco Sinni vedranno pubblicata una loro foto sul numero di dicembre della rivista Next Exit.
La prima edizione dell’ICC - Italian Cover Contest 2005, il primo concorso nato per premiare le migliori copertine fotografiche di cd, è andata invece alla copertina del cd “Kill the ghost” dei THE JAINS realizzata da Kris Reichert e Anna Di Pierno (Tube Records). Il Premio della Critica è andato invece a Marco Bellotti per il suo lavoro “Prodotto da mia madre” (N3 Music) “per l'originalità, la creatività e la cura nella costruzione di un'immagine che ironizza sul titolo del disco e per aver dimostrato ottime capacità artistiche anche in un ambito lontano dalla musica come la fotografia”. Queste due copertine saranno pubblicate nella versione cartacea di Musicclub.it, giornale distribuito nei migliori rock club italiani.
Una menzione speciale è andata a Michael Jastremski per la copertina dell’album dei SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC (The Swindler – Redled Records) che tuttavia non ha potuto battersi per la finale per il layout assolutamente grafico e non Fotografico. Un’ultima menzione speciale va a Giuseppe Domingo Romano e Giovanni Menici per la copertina dei VELVET “Dovevo dirti molte cose” (Universal) unico singolo presentato per questa categoria. Immagine che rispetta perfettamente i canoni fotografici tradizionali (bn medioformato 6x6) e che ben si collega con il titolo del singolo.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.