Rockol30

Jimmy Page non ha suonato l'assolo di "You Really Got Me"

Il chitarrista Dave Davies si assume la paternità del rivoluzionario suono del classico dei Kinks
Jimmy Page non ha suonato l'assolo di "You Really Got Me"

Il chitarrista dei Kinks Dave Davies, nel corso di una intervista con Ultimate Guitar, tra gli altri argomenti, ha anche avuto modo di chiarire una vecchia questione che ciclicamente ritorna nelle cronache del rock. Ovvero, quella che avrebbe visto Jimmy Page suonare la chitarra nella registrazione del classico dei Kinks "You Really Got Me".



Il 78enne Davies a domanda diretta sul coinvolgimento di Page nell'incisione dello storico brano ha replicato deciso: "No, non è vero.” Ha però spiegato che il chitarrista, che qualche anno più tardi avrebbe scritto riff indimenticabili con i Led Zeppelin, era effettivamente presente durante le sedute di registrazione del brano. Racconta Davies: "Lui era presente alle sessioni, perché pensavo che fossero preoccupati che non potessimo suonarla! Non c'è animosità, Jimmy era un bravo ragazzo, andavamo d'accordo con lui. Non gli dissi praticamente nulla."

Con questa affermazione di Davies forse si chiude una volta per tutte la questione "You Really Got Me" . Le origini del brano sono curiose e spiegano come, a volte, una difficoltà porta a scoprire l'impensabile. Si racconta che Dave Davies creò il caratteristico suono distorto della chitarra tagliando il cono dell'altoparlante del suo amplificatore in preda alla frustrazione. Ciò diede origine al suono grezzo che contribuì a definire la distorsione nel rock.

Quelle sedute di registrazione si tennero agli IBC Studios di Londra nel 1964. Eddie Trunk ha osservato che fu il produttore Shel Talmy a supervisionare le sessioni che avrebbero creato uno dei brani più influenti della storia del rock. Vintage Guitar ha riportato che Davies ha ammesso che Jimmy Page ha effettivamente contribuito ad alcuni brani dei Kinks suonando la chitarra a 12 corde e le parti ritmiche. Tuttavia, ha negato categoricamente il coinvolgimento di Page nell'assolo di chitarra solista di "You Really Got Me" : "Non ha suonato la chitarra solista in nessuno dei successi dei Kinks.”

Il brano venne ripreso anni più tardi, nel 1978, dai Van Halen che lo inclusero nel loro omonimo album d'esordio.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.