Ed Sheeran, è partito il tour (che arriverà a Roma): la scaletta

Una scaletta di oltre trenta canzoni, alcune delle quali eseguite in medley, che sono praticamente tutte hit del pop internazionale degli ultimi dieci anni, da "Castle on the hill" a "Shivers", da "The A Team" a "Thinking out loud", passando per "Shape of you", "Bad habits" e il nuovissimo singolo "Azizam". È partito ieri sera dal Riyadh Air Metropolitano di Madrid, in Spagna, il nuovo tour di Ed Sheeran, che arriverà anche in Italia il prossimo 14 giugno per un'unica data, attesissima, ospitata dallo Stadio Olimpico di Roma. Battezzato "+–=÷× Tour", il tour è stato già rinominato, per comodità, "Mathematics tour": riprende la serie inaugurata dal rosso cantautore britannico nel 2022 e proseguita nel 2023. Dopo il debutto di ieri sera, Sheeran si esibirà di nuovo allo stadio di Madrid anche stasera, per poi esibirsi il 6 e 7 giugno all'Orange Vélodrome di Marsiglia, in Francia, e arrivare dunque nella Capitale.
Sheeran, come già fatto nel 2022 e nel 2023, si esibisce su un palco allestito proprio al centro dello stadio, a 360 gradi. Il palco è sormontato da un colossale schermo circolare. La scenografia è firmata da Mark Cunniffe, riconosciuto come uno dei lighting designer e production designer più creativi e innovativi nel settore degli eventi dal vivo, dei tour e della tv a livello internazionale. Negli anni ha collaborato con star del pop e del rock del calibro di Madonna, U2, Stevie Wonder, Rod Stewart, Robbie Williams. Anche a questo giro, Sheeran si presenta davanti agli spettatori da solo, senza band, realizzando con le loop station i riff sui quali costruisce i brani che compongono la scaletta.
Non è mancato però un duetto: quello con la cantante statunitense Tori Kelly, che il cantautore ha scelto di portare con sé in tour come opening act, insieme a Myles Smith. Dopo aver aperto lo show al Riyadh Air Metropolitano di Madrid, ieri, Kelly è stata chiamata sul palco da Sheeran a metà concerto per un duetto sulla sua - sua di Kelly, s'intende - "I was made for loving you". In scaletta anche un inedito: Ed Sheeran ha fatto ascoltare per la prima volta in assoluto una nuova canzone, "Sapphire", che sarà con ogni probabilità inclusa nel suo prossimo album "Play", già annunciato, in uscita il 12 settembre prossimo.
"Primo spettacolo di questo tour dopo tanto tempo - ha scritto Sheeran su Instagram al termine dello show - onestamente ho così poca fiducia a volte nella musica che pubblico, non so come spiegarlo ma sento che momenti come questo mi ricordano quanto amo quello che faccio e quanto queste canzoni si colleghino a voi e quanto apprezzo voi ragazzi per fare in modo che io senta questa sensazione che provo sul palco da quando avevo 11 anni. Adoro essere in tour e condividere questi momenti con voi. Una serata incredibile e una sensazione incredibile, grazie per avermi fatto sentire così amato".
Ecco di seguito alcuni video del debutto di ieri sera e, più sotto, la scaletta completa:
"Castle on the hill"
"Blow"
"Shivers"
"The A Team"
"Don't"
"Lego House"
"Dive"
"Sapphire"
"Eyes closed"
"Give me love"
"I was made for loving you" (con Tori Kelly)
"Take me back to London/River/Cross me/Peru/Beautiful people/South of the border/Own it/I don't care"
"Overpass graffiti"
"Galway girl"
"Thinking out loud"
"Love yourself"
"Sing"
"Old phone"
"Happier"
"Photograph"
"Tenerife Sea"
"Perfect"
"Bloodstream"
"Afterglow"
"You need me, I don't need you"
"Azizam"
"Shape of you"
"Bad habits