Rockol30

Comunicato Stampa: 'Netmage 06', Festival dedicato alle arti elettroniche

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


NETMAGE 06
creative and innovative images on art, media, communication festival internazionale - 6a edizione

Bologna, 26-28 gennaio 2006

Netmage 06, festival internazionale dedicato alle arti elettroniche, si terrà a Bologna dal 26 al 28 gennaio 2006 negli spazi di Palazzo Re Enzo, in concomitanza con Arte Fiera.

Giunto alla sesta edizione, l'appuntamento internazionale presenta per il 2006 un programma di ricerca costituito da nuove produzioni e progetti che offrono uno scenario sulla produzione elettronica contemporanea.

Vastissima la partecipazione al bando di partecipazione, che ha visto la confluenza di oltre 200 progetti provenienti da Europa, Nord e Sud America, Asia, su buoni livelli qualitativi.

Per questa edizione il festival trova una nuova sede. Sonorità e immagini si mescoleranno tra saloni e scaloni del palazzo-castello di re Enzo, uno spazio capace di ospitare un insieme di eventi finalmente rispondenti alla molteplicità di pratiche ed estetiche che Netmage intende rappresentare: live-media, concerti e azioni performative, ambienti e installazioni sonore e visive, workshop, aree di servizio e consultazione.

Lo stage principale - il Live-Media Floor - ospiterà l'alternarsi dei live set selezionati tra i progetti pervenuti, le commissioni del festival e il programma degli ospiti speciali. Alla grande sala esecutiva del Live-Media si aggiungerà inoltre un palinsesto di eventi articolati negli spazi della sede espositiva, offrendo un insieme di contesti percettivi dalla spiccata singolarità.

Tra gli ospiti in programma: Carsten Nicolai (D), Kurt Hentschlaeger (Granular Synthesis) (A), Andrea Dojmi/Port-Royal (I), Arto Lindsay (USA/Br), Nico Vascellari (I), Simone Tosca (I), Carola Spadoni/Massimo Zu (I), Cineplexx + aBe (Alex Beltran, Sebastiàn Litmanovich) (Arg/E), Ministry of Defiance (David Handford/Matt Densham) (Uk), Katherine Liberovskaya & o.blaat (Keiko Uenishi) (Can/Usa), Boris Debackere/Brecht Debackere (NL) , Molair (Laurent Bernonville, Thierry Mbaye)/Avatam (Cédric Alet) (F), Sinistri++/Andy Simionato e Karen Ann Donnachie (Thisisamagazine) (I/Australia), ZimmerFrei (I).


Netmage è ideato e realizzato da XING, un network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Netmage 06 è realizzato con il sostegno di: Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con: Circolo Arcigay Il Cassero, ArteFiera, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Media partners: Tema Celeste, Rolling Stones, Edizioni Zero, Nero magazine, Città Del Capo - Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko. Equipment e styling: H-amb, Eurovideo.

Netmage 06
sede festival:
Palazzo Re Enzo - Piazza Nettuno - Bologna

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.