Indagato per terrorismo un membro dei Kneecap. La risposta

Da quando si sono schierati a favore della Palestina durante la loro esibizione al Coachella il mese scorso, i Kneecap hanno dichiarato di aver dovuto affrontare una "campagna diffamatoria coordinata". Sharon Osbourne ha chiesto la revoca dei loro visti, i concerti in Germania sono stati cancellati e i Kneecap hanno lasciato la loro agenzia di booking.
Dopo l'episodio del festival californiano sono riemersi vecchi video dei concerti del trio rap nordirlandese e oggi Mo Chara è stato accusato di terrorismo.
La clip che accusa il rapper è stata registrata durante lo show di Kneecap all'O2 Forum Kentish Town di Londra nel novembre 2024 e mostrerebbe Mo Chara, uno dei tre della band, avvolto in una bandiera di Hezbollah che urla "W Hamas! W Hezbollah!". Hezbollah e Hamas sono entrambe considerate organizzazioni terroristiche nel Regno Unito e il loro sostegno è illegale.
Da quando il filmato è circolato, la polizia londinese ha indagato sui video online, poiché nel Regno Unito è illegale mostrare pubblicamente sostegno a Hezbollah e Hamas.
Dopo che il governo ha avviato un'indagine sul gruppo, Kneecap ha rilasciato una dichiarazione in cui denuncia Hamas e Hezbollah e afferma che l'attenzione per la loro band è "uno sforzo trasparente per spostare l’attenzione" sul genocidio a Gaza.
"Gli agenti del comando antiterrorismo sono stati informati martedì 22 aprile di un video online dell'evento. È stata condotta un'indagine che ha portato il Crown Prosecution Service ad autorizzare la suddetta accusa", ha dichiarato la polizia in un comunicato.
Adesso Mo Chara (il cui vero nome è Liam Óg Ó hAnnaidh) dovrà comparire in tribunale il 18 giugno, secondo la BBC.
Poco dopo l'accusa rivolta a Mo Chara è arrivata la risposta della band.
Così hanno scritto i Kneecap in una dichiarazione pubblicata sul loro Instagram.
Neghiamo questa 'accusa' e ci difenderemo con veemenza. Questa è polizia politica. Questo è il carnevale della distrazione. 14.000 bambini stanno per morire di fame a Gaza, con il cibo inviato dal mondo seduto dall'altra parte di un muro, e ancora una volta l'establishment britannico si concentra su di noi.
L'anno scorso i Kneecap hanno pubblicato il loro secondo album “Fine Art”. Hanno presentato una nuova canzone intitolata "The Recap" con la partecipazione di Mozey. Il loro ritorno dal vivo dovrebbe avvenire venerdì (23 maggio) al festival londinese Wide Awake, che ha recentemente rilasciato una dichiarazione di supporto, scrivendo:
Dopo le positive discussioni con le principali parti interessate, il Wide Awake Festival può confermare che, come previsto, i Kneecap si esibiranno al festival di quest'anno venerdì 23 maggio al Brockwell Park. Il Wide Awake Festival ha una storia orgogliosa di sostegno alla scena musicale alternativa e non vediamo l'ora di organizzare un altro evento indimenticabile che metta in mostra i migliori talenti emergenti e affermati.