Neil Young e John Mellencamp al 40° Farm Aid

Il 40° Farm Aid, l’evento creato e organizzato da Willie Nelson vedrà la partecipazione di artisti che già altre volte hanno partecipato e dei cofondatori Neil Young e John Mellencamp.
L’edizione 2025 del festival si terrà il 20 settembre a Minneapolis.
Tra gli altri artisti previsti figurano Dave Matthews (con Tim Reynolds), Margo Price, Billy Strings, Nathaniel Rateliff & the Night Sweats, Trampled by Turtles, Waxahatchee, Eric Burton dei Black Pumas, Jesse Welles e Madeline Edwards. Altri ospiti si aggiungeranno in seguito.
"Per 40 anni, Farm Aid e i nostri partner sono stati al fianco degli agricoltori, sostenendoli a rimanere sulla loro terra anche quando il potere delle aziende, le politiche sbagliate e le promesse non mantenute rendono più difficile andare avanti", ha dichiarato Nelson in una testo pubblicato sul sito web del festival. Quest'anno siamo orgogliosi di portare Farm Aid in Minnesota per celebrare gli agricoltori che ci sostengono e per lottare per un sistema alimentare che funzioni per tutti noi". I piccoli agricoltori con le aziende di famiglia non si tirano indietro, e nemmeno noi".
La scaletta del Farm Aid di quest'anno è simile a quella dell'anno scorso, in cui erano presenti sia Young che Mellencamp. "Stiamo lottando per le nostre vite", ha detto Young durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, sottolineando l'importanza di sostenere i piccoli agricoltori americani invece delle grandi aziende.
"Ricordate che siamo noi la causa di questo cambiamento climatico.” ha aggiunto il cantautore canadese sottolineando anche che “Ogni giorno abbiamo l'opportunità di essere più uniti di ieri".
Con l'eccezione del 2021 e del 2022, Neil Young si è esibito a ogni Farm Aid dalla sua nascita.
L’idea del Farm Aid nasce durante il Live Aid (13 luglio 1985), quando Bob Dylan denunciò la situazione dei “Local farmers”, gli agricoltori locali, quelle entità di piccole e medie dimensioni gestite a livello familiare o come aziende agricole indipendenti, che rischiavano di chiudere a causa del debito ipotecario.
Questo pensiero stimolò Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp a muoversi a loro sostegno. Decisero così di organizzare un concerto di raccolta fondi, che si tenne il 22 settembre 1985 al Memorial Stadium di Champaign, Illinois davanti a 80.000 persone.
Ogni anno (solitamente a settembre) Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp si sono fatti carico di organizzare il concerto che è diventata una manifestazione itinerante che si svolge annualmente in località diverse in giro per gli Stati Uniti. L’edizione 2023 è tornata nell’Indiana che aveva già ospitato Farm Aid nel 1990 e nel 2001.
I fondi raccolti dalla manifestazione vengono utilizzati per finanziare programmi a sostegno delle aziende agricole locali.
L’edizione 2023 del Farm Aid ha visto Bob Dylan tornare nel cartellone della manifestazione da dove mancava dalla prima edizione nel 1985.