Rockol30

Morrissey per il tour in America recupera brani degli Smiths

L'ex Smiths a messo in scaletta canzoni del suo repertorio e della band che non suonava da anni
Morrissey per il tour in America recupera brani degli Smiths

L'ex frontman degli Smiths Morrissey sabato 26 aprile ha dato il via alla sua tournée nordamericana con un concerto al Grand Theatre del Grand Sierra Resort a Reno (Nevada) sorprendendo i fan con una manciata di rarità e brani degli Smiths, molti dei quali eseguito live per la prima volta dopo anni.

Oltre a "Best Friend on the Payroll" (dal suo album da solista del 1995) e "Scandinavia" (2014) ha incluso brani degli Smiths. In merito al gruppo di Manchester Morrissey lo scorso autunno ha dichiarato di aver accettato un "lucroso" tour degli Smiths nel 2025, un'offerta che, secondo il cantante l’ex “socio” Johnny Marr avrebbe "ignorato" In seguito, un rappresentante del management del chitarrista ha definito, in una dichiarazione via social, il commento di Morrissey "errato" "Non ho ignorato l'offerta, ho detto di no", ha affermato Marr nel messaggio. Quindi l’ipotesi di rivederli sul palco è naufragata.

I fan su Reddit hanno notato che dopo aver suonato "Hand in Glove", tratto dall'album di debutto degli Smiths del 1984, ha "immediatamente iniziato a parlare di nemici". In un video condiviso dai fan su Instagram, si vede Morrissey lanciarsi in una filippica sul fatto di avere nemici che descrive come "estremamente deboli". "Un aspetto molto normale dell'essere umano è avere dei nemici", dice nella clip. "E io ho dei nemici. E sono estremamente impegnati. Decennio, dopo decennio, dopo decennio. Sono ancora lì, non hanno altro da fare". 

 Molte le testimonianze on line del primo live americano

Questa la scaletta con cui Morrissey ha aperto il suo tour oltreoceano 

‘You’re the One for Me, Fatty’
‘All You Need Is Me’
‘One Day Goodbye Will Be Farewell’
‘Shoplifters of the World Unite’ (cover degli Smiths)
‘I Wish You Lonely’
‘Best Friend on the Payroll’ (prima esecuzione dal 2009)
‘Hand in Glove’ (cover degli Smiths prima esecuzione dal 2014)
‘Rebels Without Applause’
‘Sure Enough, the Telephone Rings’
‘Istanbul’
‘Black Cloud’
‘Life Is a Pigsty’
‘Everyday Is Like Sunday’
‘The Loop’
‘Speedway’
‘Scandinavia’ (first time since 2019)
‘I Know It’s Over’ (cover degli Smiths)
‘Jack the Ripper’
‘I Will See You in Far-Off Places’

Encore:
‘Last Night I Dreamt That Somebody Loved Me’ (cover degli Smiths prima esecuzione dal 2017)

All'inizio del mese, Morrissey ha raccontato i dettagli della sua causa per diffamazione contro un troll online, accusandolo di presunte azioni contro di lui come tentativi "maligni" di manipolazione. Ha spiegato inoltre che ci sono state alcune sue “imitazioni” sui social media, che proponevano "false narrazioni progettate per distruggere la sua carriera".

Nell’intervento ha nuovamente sottolineato come il suo album "Bonfire Of Teenagers", di cui si parla da tempo, non sia ancora stato pubblicato.

Oltre alla notizia della causa negli ultimi anni l’iconico frontman degli Smiths ha fatto parlare di sé dividendo i fan con i suoi commenti a sfondo politico (da cui Johnny Marr, chitarrista della band, ne ha preso le distanze). Tra questi, il suo sostegno al controverso partito politico di estrema destra e anti-Islam For Britain, di cui aveva già indossato un distintivo durante un'apparizione televisiva del 2019.

In passato ha anche descritto il popolo cinese come una "sottospecie", ha definito Hitler "di sinistra" e ha affermato che il sindaco di Londra Sadiq Khan "non sa parlare correttamente". Dopo essere stato criticato per aver sostenuto il fondatore della English Defence League Tommy Robinson, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato di "disprezzare il razzismo e il fascismo" e ha espresso il suo sostegno ai musulmani.

Per quanto riguarda altra musica dell'artista, lo scorso novembre Morrissey ha affermato che gli è stato impedito di pubblicare nuova musica a causa di una guerra alla "libertà di parola" e ha sostenuto che "non si può parlare liberamente in Inghilterra" altrimenti "si viene mandati in prigione". 

Morrissey è atteso in Italia questa estate dove si esibirà con questo calendario

23 luglio Gardone Riviera
26 luglio Lucca Summer Festival
28 luglio Roma
31 luglio Catania
03 agosto Ostuni

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.