Rockol30

George Harrison si arrabbiò furiosamente con Clapton perché...

I due chitarristi erano buoni amici ma una volta accadde che...
George Harrison si arrabbiò furiosamente con Clapton perché...

George Harrison ed Eric Clapton erano grandi amici, ma come in ogni amicizia, anche in quelle più salde, può sempre sorgere qualche incomprensione, qualche malinteso. Clapton ha ricordato nel suo memoir 'Clapton: The Autobiography' di una volta che fu il bersaglio della rabbia di Harrison. Accade che, dopo che Clapton registrò un assolo di chitarra nella canzone "While My Guitar Gently Weeps" dei Beatles, l'ex Beatle gli diede una prima versione del “White Album” (leggi qui la recensione).



Clapton fece l'errore di mostrare e suonare il disco ad altre persone, quando Harrison lo scoprì andò su tutte le furie. Così Slowhand ricorda come andarono le cose, dal suo punto di vista, nella sua autobiografia: "Quando il mese successivo partii per andare in America per il tour d'addio dei Cream, portai con me questi acetati. Mentre ero a Los Angeles, stavo suonando alcune delle canzoni dell'album a degli amici quando ricevetti una telefonata da George. Gli era arrivata voce che stavo suonando l'album in città, era furioso e mi diede una bella lavata di capo".

Eric Clapton disse che comprese perché Harrison non ne fosse felice, ma il livello della sua rabbia lo ferì molto. Se ne fece una ragione, ma ammise di avere visto un lato del carattere di George Harrison che non conosceva. "Ricordo di essere rimasto incredibilmente ferito perché pensavo di aver fatto un buon lavoro per promuovere la loro musica nei confronti di persone davvero esigenti. In un attimo mi riportò con i piedi per terra, ed è stata una buona lezione da imparare sui limiti e sul non fare supposizioni, ma mi face male da morire. Per un po', mi tenni alla larga da lui, ma col tempo siamo tornati amici, anche se dopo quella volta, ero sempre un po' diffidente nell'abbassare la guardia con lui".


Contrariamente alla sua immagine pubblica, Harrison nella vita privata aveva un carattere irascibile. La sua prima moglie, Pattie Boyd , disse che poteva essere molto freddo e brusco con lei. La fidanzata di John Lennon , May Pang , ricordò una volta in cui Harrison si arrabbiò così tanto da spaventare il suo ex compagno di band. La Boyd, nel suo libro 'Wonderful Tonight' , riportò l'episodio in cui George Harrison si scagliò contro un'assistente di volo solo per avergli parlato. "Lui voleva raggiungere il luogo spirituale a cui aspirava, ma i piaceri della carne erano troppo allettanti. L'addetto stampa Derek Taylor era su un aereo con George, che stava cantando seduto al suo posto, quando una hostess gli chiese se voleva un bicchiere di vino. Furioso per l'intrusione, George le disse vaffanculo".

Il rapporto tra Clapton e Harrison avrebbe potuto subire un grosso colpo quando Eric si mise a corteggiare Pattie Boyd che poi sposò dopo che questa divorziò da Harrison. In quel caso invece non accadde nulla, tanto che il musicista di Liverpool rimase amico di entrambi. Nel suo volume la Boyd scrive di un Natale in cui... "Quel Natale mangiammo il tacchino e mentre eravamo seduti a Hurtwood Edge, George entrò, senza essere stato invitato. Era inorridito nel vedermi mangiare della carne e mi rimproverò, ma poi abbiamo riso e mangiò il Christamas pudding con noi, bevve del vino, e non fu per nulla imbarazzante. Non potevo credere a quanto lui ed Eric fossero amichevoli l'uno con l'altro."
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.