Rockol30

Battiato: «Sanremo truccato, 60enni in hit-parade, pubblico becero»

Battiato: «Sanremo truccato, 60enni in hit-parade, pubblico becero»
Su "La Stampa", intervista a Franco Battiato, il cui tour è partito in questi giorni. Tra le affermazioni del musicista siciliano, ci sono tra l'altro, interessanti risposte alle seguenti domande:
«Lei è molto seguito dai musicisti più giovani. Ha scoperto qualcuno, di recente?
"C'è stata una fiammata, ma poi il pubblico compera le cose più becere, e i sessantenni sono tornati in hitparade".
Altri seguono ora strade che lei ha sempre percorso.
"Nei primi Settanta ho trovato un'epoca che cercava il nuovo: inevitabilmente s'è sperimentato e ora ci si torna. Due cose ho superato da sempre: la competizione, che fa sì che un artista si vanti di pagare in un Festival truccato - e l'Italia è un paese del trucco -; e poi i complessi: perché da sempre ho fatto i conti con la mia natura, e se nel mio terreno può germogliare una margherita non è detto che sia inferiore a un'orchidea".
Progetti?
"Un'opera a Roma in occasione del Giubileo, 'Babilonia', con il multilinguismo visto come coesistenza di culture diverse; e sto concludendo 'Ascesa e caduta di Troia' per debuttare intorno al 2001. E poi forse potrò pensare seriamente al suicidio... anche se la casistica in materia è poco confortante: Milosevic ha avuto la madre che si è tagliata le vene, il padre che si è impiccato e lo zio che s'è sparato. Però ha dato ugualmente il peggio di sé».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.