Rockol30

La cover di “California” fa bene agli streaming di Joni Mitchell

Il brano originale della cantautrice supera il milione di ascolti dopo la cover di Amanda Seyfried
La cover di “California” fa bene agli streaming di Joni Mitchell

Le cover possono fare bene sia a chi le interpreta, sia all’autore originario. In questo caso tutto il “bene” è andato all’originale che ha una versione discografica mentre la cover è stata eseguita in occasione di una trasmissione televisiva. Questa è la storia di “California”, di Joni Mitchell, contenuta nell’album “Blue” del 1971 

Gli streaming di "California" di Joni Mitchell hanno registrato un'impennata del 794% immediatamente dopo che Amanda Seyfried ha interpretato il classico degli anni '70 in una trasmissione televisiva notturna negli Stati Uniti. La star di "Mamma Mia!" ha stupito i telespettatori quando ha suonato la canzone sul dulcimer (come la versione originale dove si univa anche una pedal steel guitar) al "Tonight Show Starring Jimmy Fallon" nelle scorse settimane.

Come riporta negli States Billboard, la piattaforma di dati Luminate ha rivelato che i flussi della canzone sono passati da 100.000 a più di un milione subito dopo che l'attrice l'ha interpretata durante la trasmissione e che ora è arrivata a oltre 77,5 mln di ascolti. 

La Seyfried, 39 anni, durante l'incontro con Fallon ha escluso di interpretare la leggenda del folk Mitchell nel prossimo film biografico di Cameron Crowe, dichiarando di essere "fuori età" per il ruolo. 

Meryl Streep, 75 anni, sarebbe stata proposta per interpretare l'autore di "Big Yellow Taxi" più avanti negli anni nel film, ancora senza titolo. Parlando del film a Ultimate Classic Rock lo scorso anno, il regista di "Almost Famous", Cameron Crowe, ha dichiarato: "Sono super eccitato. Inizieremo il film entro la fine di quest'anno (2024) e speriamo di finirlo per Natale dell'anno prossimo (2025). È la vita di Joni, non attraverso la visione di qualcun altro, ma attraverso la sua. Ci saranno i personaggi che hanno avuto un impatto sulla sua vita che si conoscono e molti altri meno famosi. E poi la musica è così cinematografica". (Leggi qui)

 

 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.