Prince, in uscita un nuovo Blu-ray di “Purple Rain”

Il prossimo 25 aprile uscirà il nuovo Blu-ray audiofilo contenente il mix Dolby Atmos del 2024 dell'album di Prince and the Revolution del 1984, “Purple Rain”, così come il mix stereo originale di Prince del 1984, in audio ad alta definizione a 24 bit / 96kHz. Qui il preorder.
“Purple Rain” ha fatto la storia della musica vincendo due Grammy Awards ("Miglior performance rock di un gruppo" e "Miglior album di colonna sonora originale scritta per un film"), due American Music Awards, un Brit Award e un Academy Award per la migliore colonna sonora originale. Nel 2012 la Library of Congress ha aggiunto l'album al National Recording Registry, che accetta solo registrazioni sonore che "sono culturalmente, storicamente o esteticamente importanti e/o informano o riflettono la vita negli Stati Uniti". Negli Stati Uniti “Purple rain” ha trascorso 24 settimane al primo posto nella classifica degli album e ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo.
La versione Atmos del 2024 di “Purple Rain” è stata mixata dai master tapes multitraccia originali da Chris James. Ed è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali il 21 giugno 2024.
“Nel 2024 abbiamo iniziato la nostra celebrazione annuale del 40° anniversario di “Purple Rain” e siamo entusiasti di presentare il capolavoro di Prince in ATMOS, fornendo un'esperienza uditiva coinvolgente e surround del leggendario album di Prince. Questa versione altamente artigianale presenterà il lavoro iconico di Prince con più spazio e profondità preservando le bellissime canzoni che hanno plasmato la musica popolare e la cultura toccando la vita di innumerevoli fan in tutto il mondo”. (Paisley Park Enterprises)
