Sanremo 2025, la terza conferenza stampa dell'organizzazione
La soddisfazione per i risultati di “total audience” caratterizza l’inizio della terza conferenza stampa dell’organizzazione del Festival di Sanremo.
Claudio Fasulo anticipa i contenuti della serata di oggi mercoledì 12.
Stasera ci saranno 15 big in gara, ma le loro esibizioni saranno precedute dalle due sfide fra i due Giovani arrivati alle semifinali. Gli ospiti saranno Damiano David dei Maneskin e i cast di alcuni film e fiction, mentre sul Suzuki Stage ci sarà Big Mama. Tornando ai Giovani, quest’anno i quattro finalisti andranno a maggio in tour nel nordamerica (Montreal, Toronto, Miami, New York, Chicago).
Carlo Conti spiega che il video del Papa è stato un ringraziamento per una sua partecipazione in Vaticano alla Giornata Mondiale dei Bambini, e che era stato da lui volontariamente tenuto segreto. Presenta poi i suoi compagni di conduzione di stasera: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
Antonio Noto dà delucidazioni sulla modalità di voto delle prossime serate, delle quali abbiamo già scritto altrove. Le tre classifiche generate dalle votazioni di ieri, oggi e domani e sabato saranno generate dalla somma delle tre classifiche. La classifica dei primi cinque, generata dalla somma dei voti delle tre precedenti classifiche, sarà poi rivotata e il risultato della classifica finale sarà generato dalla somma delle quattro classifiche precedenti.
Come ormai consueto, le domande iniziano dopo mezz’ora.
Bianca Balti: “Quando ho accettato di partecipare ho chiesto di farlo come modella, non come malata di cancro. Non voglio raccontare il dolore ma celebrare la vita. Il mio unico messaggio è. Sono ancora qua”.
Carlo Conti: “La seconda e la terza serata avranno un ritmo più rilassato rispetto alla prima perché ci sono meno canzoni da ascoltare”.
Carlo Conti: “I correttivi che ho chiesto al regolamento delle votazioni sono state pensate per migliorare l’equanimità del risultato finale”.
Cristiano Malgioglio: “Ho avuto la fortuna di lavorare soprattutto con le donne, che io amo molto; quando scrivo la mia testa diventa femmina, e sento di poter osare di più, ma sempre senza volgarità”.
Claudio Fasulo: “Le modifiche al regolamento delle votazioni sono state fatte per evitare possibili distorsioni. Le preferenze della sala stampa possono essere fatte pesare con un metodo molto semplice” (basta che la sala stampa dia il voto massimo allo stesso artista).
Antonio Noto: “E in ogni modo non è detto che una persona del pubblico voti tre volte lo stesso artista”.
Claudio Fasulo: “Il sistema di funzionamento del televoto sarà più efficiente rispetto al passato, per mitigare la compulsività del televoto e ampliare la base di coloro che possono accedere alla votazione telefonica. Siamo alla ricerca del modello perfetto, che probabilmente però non esiste”.
Carlo Conti: “Sarà ricordato anche Paolo Benvegnù, da uno dei protagonisti in gara”.
Carlo Conti: “Nei miei precedenti Festival forse a parte il primo, ero rilassato, Stavolta sono molto rilassato”.
Carlo Conti: “Maria De Filippi sa che se vuole venire qui lo può fare in ogni momento desideri”.
Arriva Damiano David dei Maneskin (qui il resoconto)
Antonio Noto: “La serata di oggi e quella di domani sono considerate una serata unica, ai fini delle percentuali numeriche”.