Nick Cave si difende dalle critiche alla canzone "O Wow O Wow"
L'anno scorso, Nick Cave e i suoi Bad Seeds hanno pubblicato il loro 18esimo album “Wild God” (leggi qui la recensione), la cui penultima canzone, "O Wow O Wow (How Wonderful She Is)", inizia con il verso "She rises in ahead of her panties". Un verso, ma soprattutto la parola 'panties' (mutandina), che ha lasciato di stucco e amareggiato alcuni fan e spinto Neil e Merel - un ammiratore britannico e una ammiratrice olandese - ad esprimere il proprio disappunto inviando un messaggio al musicista australiano per fare sì che venisse a sapere della loro (ma non solo loro) contrarietà. Cave ha replicato fornendo il proprio punto di vista con un messaggio pubblicato sul suo blog 'Red Hand Files'.
Cave ha risposto, a proposito di 'panties' che "come suo creatore sento il bisogno di difenderla, non solo per un impulso paterno, ma perché ho sempre pensato che il verso fosse piuttosto buono. A dire il vero, quando ho scritto la prima strofa di "O Wow O Wow", ero così contento che mi sono preso il resto della giornata libera!".
In un altro passaggio della sua risposta Nick Cave ha riportato: "Il verso di apertura è, ovviamente, un ricordo dei miei giorni di gioventù con Anita: in questo caso, si alza nuda dal nostro letto", un riferimento all'ex fidanzata e collaboratrice, Anita Lane , morta nel 2021.
Cave scrive ancora: “Questo verso semplice, sciocco e allegro mette in primo piano la natura giocosa di Anita. La voce riecheggia il primo verso goffo, che è fuori tempo e ritmo con la traccia, conferendo al verso la sua dolce, sciocca ingenuità. Per me, ricorda un tempo in cui l'amore innocente poteva essere tale. Il disagio del verso "panties" è, in un certo senso, il punto: rappresenta una sorta di libertà o di alleggerimento, un modo di esistere al di fuori dei vincoli della buona scrittura, del buon gusto o del buon comportamento e diventare qualcosa di urgente e disordinato.”
Aggiunge infine: “Mentre suonavo la canzone al pianoforte a casa, Susie (la moglie di Cave, ndr) commentava la sua tenera bellezza. Le dissi che era per Anita e Susie sorrise, perché amava Anita tanto quanto Anita amava lei. E così, Merel, la canzone non è solo un omaggio ad Anita da parte dei Bad Seeds, ma anche di Susie, che sedeva al mio fianco mentre la scrivevo. Susie comprende che molti dei miei testi sono tentativi di mantenere coloro che sono passati a miglior vita nel nostro essere, non solo come vaghi e oscuri fantasmi, ma come incantesimi pienamente incarnati del nostro amore. Quando i Bad Seeds suonano dal vivo "O Wow O Wow", riesco a vedere sui volti del pubblico un'evocazione collettiva dello spirito di Anita e, attraverso di lei, di tutti i nostri vari defunti, ponendoli in prima linea nella nostra adulazione collettiva. Comprendendo Anita, come me, so che ama questa canzone ed è felice di essere occasionalmente risvegliata e richiamata da noi. I morti sono felici di essere ricordati. Per quanto riguarda la prima battuta controversa, Neil, credo che le piaccia molto.”