Rockol30

Rockol Awards 2024: premio speciale "artista emergente" a Lamante

La cerimonia dei premi si terrà il 23 gennaio a Milano, in una serata aperta al pubblico
Rockol Awards 2024: premio speciale "artista emergente" a Lamante
Credits: Jacopo Benassi

Nell'ambito dei Rockol Awards 2024, la redazione di Rockol attribuisce a Lamante il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista EMERGENTE 2024. L'artista ritirerà il premio e si esibirà in una performance live esclusiva per Rockol durante l’evento conclusivo della manifestazione la sera del 23 gennaio 2025 presso Santeria Toscana 31, a Milano. Alla serata parteciperà e suonerà anche Daniele Silvestri, premiato dello speciale “Premio Rockol 30 anni insieme” per essersi distinto particolarmente per la sua attività musicale. Altri ospiti e artisti che si esibiranno dal vivo saranno annunciati nei prossimi giorni.

La serata è aperta al pubblico, gratuitamente: per partecipare è necessario prenotare il proprio biglietto gratuito a questo link. I posti per il pubblico sono limitati: si invita quindi ad affrettarsi con le prenotazioni. Gli orari dell'evento sono: 20:30 apertura porte e 21:30 inizio live artisti.

Lamante, il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, cantautrice classe ’99 di Schio, pubblica il 9 maggio 2024, per Artist First, il suo primo album "In memoria di" (qui la nostra recensione), prodotto insieme a Taketo Gohara. L’uscita del suo primo disco è stata anticipata dalla pubblicazione di brani che hanno mostrato la sua potente forza espressiva e comunicativa. In questo suo primo lavoro di studio, la cantautrice si racconta attraverso undici canzoni che sembrano essere istantanee di un album fotografico con cui ripercorre le sue origini, le sue memorie, la sua vita.

La motivazione ufficiale di Rockol per l’attribuzione del premio è la seguente:

Il suo disco d’esordio “In memoria di”, prodotto insieme a Taketo Gohara, è un viaggio nelle stanze della sua vita. Ascoltandolo, soprattutto live, trasmette qualche cosa di strettamente reale e allo stesso tempo di onirico. Lamante non asseconda, non rincuora, non prova a vendere canzoni come molti newcomers di oggi, ma vuole fare arte che scuote, capace di rimanere appiccicata addosso. Lamante è mossa da qualche cosa di ancestrale e di legato in primis a una profonda ricerca personale.

Nel frattempo, si sono chiuse ieri - 8 gennaio - le votazioni popolari dei Rockol Awards 2024 per attribuire i premi per il Migliore Album Italiano ed il Migliore Live Italiano per il pubblico. I vincitori saranno svelati durante la cerimonia del 23 gennaio. Le terzine dei candidati alla vittoria finale vedono disputarsi il titolo di "Miglior Album italiano", in ordine strettamente alfabetico: Paolo Benvegnù, Piero Pelù e Tananai. Mentre il nome dell'artista che si fregerà del titolo di "Miglior Live italiano" uscirà da uno dei seguenti candidati: Alfa, Annalisa, Laura Pausini.

Non perdere l'occasione di vedere live Lamante e Daniele Silvestri: prenota subito il tuo biglietto gratuito a questo link.

Rockol Awards 2024 sono realizzati in partnership con CLOCKBEATSNUOVOIMAIE e SIAE.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.