Rockol30

Alex James dei Blur ha detto la sua sulla reunion degli Oasis

"Sinceramente non andrò a vederli". Ha ringraziato i Gallagher per aver atteso la fine tour dei Blur
Alex James dei Blur ha detto la sua sulla reunion degli Oasis
Credits: Reuben Bastienne-Lewis

Interrogato dalla stampa in merito all'imminente reunion tour degli Oasis prevista per il 2025 Alex James bassista dei Blur ha dichiarato che "sinceramente non andrà" a vedere il concerto della band. Tra le date UK del tour dei fratelli Gallagher sono in programma diverse tappe allo stadio di Wembley (sei per l’esattezza), dove anche i Blur si sono esibiti più volte ed hanno anche registrato un disco, "Live At Wembley Stadium" uscito lo scorso luglio contenente le registrazioni dei due live del 2023.

Parlando con The Observer, il bassista ha dichiarato di essere "felice" per i suoi ex rivali dell’era britpop, aggiungendo: "È bello che abbiano aspettato che ci togliessimo dalle scatole, sai? È davvero una buona educazione".

Nel suo commento Alex James ha fatto riferimento alla conclusione del tour di supporto al loro nono album in studio "The Ballad Of Darren" a fine novembre 2023, che li ha visti, tra l’altro, assicurarsi un posto di rilievo al Coachella 2024. 

In una successiva intervista al Chris Moyles Show di Radio X a James è stato nuovamente chiesto della reunion domandandogli se avesse già acquistato i biglietti. Il bassista ha ribadito i commenti precedenti, dicendo: "Non sono sicuro che ci andrò. È stata una buona educazione aspettare che ci liberassimo di tutte le nostre cianfrusaglie". 

Il conduttore Moyles ha poi chiesto se James pensa che la recente reunion dei Blur abbia ispirato Liam e Noel Gallagher a tornare insieme, e lui ha risposto: "Beh, è solo che leggo sempre statistiche terribili sui matrimoni che finiscono in divorzio. Lo stesso vale per le statistiche sulle band che finiscono in divorzio e tutti si odiano, è difficile pensare a una band che non lo faccia". Ha poi aggiunto: "E sono anche fratelli, sapete? Sono sinceramente felice, e sinceramente non ci andrò". 

Anche Graham Coxon, compagno di band di James, ha commentato il ritorno degli Oasis in ottobre, dicendo che il tour è "un bene per loro e per i fan". E, nel 2023, Damon Albarn ha "scommesso" sulle possibilità di una reunion degli Oasis.

I due gruppi si sono affrontati in una rivalità leggendaria (Beatles Vs Rolling Stones?) che ha attraversato l'apice del Britpop negli anni Novanta. A settembre è stato annunciato che l'anno prossimo debutterà uno spettacolo teatrale nel West End basato su quegli anni tesi e tumultuosi.

Liam e Noel Gallagher saliranno insieme sul palco per 14 concerti nel Regno Unito e in Irlanda: il 4 e 5 luglio a Cardiff (Principality Stadium), l’11, 12, 19 e 20 luglio a Manchester (Heaton Park), il 25 e 26 luglio e il 2 e 3 agosto a Londra (Wembley Stadium), l’8 e 9 agosto a Edimburgo (Scottish Gas Murrayfield Stadium), il 16 e 17 agosto a Dublino (Croke Park). Dopo questi appuntamenti gli Oasis partiranno per il Nord America prima di tornare per due date supplementari allo stadio di Wembley di Londra a fine settembre e poi in Australia a ottobre.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.