Helloween: la band con i fondatori torna in Italia per i 40 anni

Gli Helloween annunciano il tour europeo che celebrerà i loro 40 anni di carriera. La partenza dei concerti è prevista a ottobre 2025.
L’unica data italiana si terrà il 19 novembre 2025 all’Unipol Forum di Assago (MI). In apertura si esibiranno i Beast In Black, metal band finlandese.
I biglietti sono già in vendita su MC2Live.it, Vivaticket.com e relativi punti vendita.
Mentre Andi Deris, Michael Kiske, Michael Weikath, Kai Hansen, Markus Grosskopf, Sascha Gerstner e Dani Löble lavorano intensamente al successore dell’album di reunion, il bassista e fondatore Markus Grosskopf spiega:
Abbiamo pensato ad alcune grandi sorprese per i fan. Oltre alle nuovissime canzoni che verranno eseguite dal vivo per la prima volta, suoneremo anche brani della storia della band che non ascoltavate dal vivo da molto tempo, o che addirittura non avete mai sentito prima d'ora. Gli spettacoli saranno un'esperienza fantastica per tutti noi!
Il frontman Andi Deris aggiunge:
Ci stiamo divertendo molto lavorando in modo creativo in studio, l'album promette di diventare un gran disco - ma niente è paragonabile a un concerto dal vivo degli HELLOWEEN: l'energia del nostro pubblico è semplicemente indescrivibile e non vedo l'ora di esibirmi di nuovo di fronte ai nostri fan. Il prossimo tour sarà più grande, migliore e più impressionante che mai!.
La power metal band tedesca calca le scene dal 1983 fondata ad Amburgo dal chitarrista Kai Hansen. Dopo due singoli pubblicati nel 1984 e un Ep nel 1985, nello stesso anno arriva il loro Lp d’esordio: ”Walls of Jericho”.
Negli anni la band subisce numerosi cambi di formazione, il primo ad andarsene è il fondatore Kai Hansen che nel 1988 lascia il gruppo. Altri abbandoni si susseguiranno negli anni e nel 1985 arriva il suicidio dell'ex batterista Ingo Schwichtenberg, gettatosi sotto a un treno poiché afflitto da problemi mentali e di dipendenze da alcool e droghe.
Inoltre un problema legale interrompe il percorso della band. Nel 1990 succede infatti che gli Helloween, all’apice del successo, firmano un contratto con la major EMI e la loro vecchia casa discografica, la Noise Records, va per le vie legali, accusando il gruppo di rottura del contratto in essere. La sentenza alla fine del procedimento decreta che gli Helloween non possano pubblicare dischi al di fuori di Germania, Regno Unito e Giappone. Questo crea un problema con i fan d’oltreoceano che abbandona la band tedesca.
La produzione discografica, ad oggi composta da 16 album (l’ultimo è l’omonimo “Helloween” del 2021), va avanti con minor successo rispetto agli esordi. Nel 2016 però viene annunciato un rientro in band del chitarrista originario e il ritorno sulle scene con una formazione a sette elementi di cui tre fondatori. Sarà questa quella che arriverà a Milano
Dettagli
HELLOWEEN - 40 Years Anniversary Tour
+ Beast In Black
19 novembre 2025 - Unipol Forum Milano