Rockol30

Jane's Addiction: il tecnico Dan Cleary: “Sciolti già ad agosto”

Dan Cleary, tecnico della band da 17 anni, offre un nuovo punto di vista su ciò che è accaduto
Jane's Addiction: il tecnico Dan Cleary: “Sciolti già ad agosto”

Dan Cleary, tecnico delle chitarre e dei bassi dei Jane's Addiction da 17 anni, ha recentemente offerto un nuovo punto di vista su quanto accaduto prima e dopo il concerto che lo scorso 13 settembre ha visto Perry Farrell perdere il lume della ragione e aggreddire Dave Navarro.

In un recente episodio del podcast "Rare Form Radio", Cleary ha raccontato in modo approfondito a Todd Newman, molto legato a Navarro, ciò che ha visto accadere in prima persona prima e dopo lo show di Boston, che ha poi portato la band ad annullare i suoi successivi show del tour di reunion della formazione classica e a decidere di prendersi una pausa a tempo indeterminato.

Dopo gli interventi dei compagni di gruppo di Farrell, il quale si è anche scusato assumendo "la piena responsabilità per come ho scelto di gestire la situazione" e i messaggi della moglie Etty Lau, la quale ha anche recentemente spiegato che il cantante si sta prendendo del tempo per "riflettere e guarire", Dan Cleary ha ora affermato a Newman che Perry Farrell aveva "lasciato la band" prima ancora che il tour nordamericano del 2024 dei Jane's Addiction partisse da Las Vegas il 9 agosto scorso. "Il management si è guadagnato la paga quel giorno", ha quindi affermato Cleary, sottolineando che Perry è quindi stato convinto a restare con il gruppo.

Secondo il tecnico dei Jane's Addiction, il cantante voleva includere negli show proiezioni video di sua moglie e altre ballerine sullo sfondo durante l'esibizione della band. Stando a quanto detto da Cleary, Farrell si è però irritato quando i suoi compagni hanno bocciato l'idea e Newman ha sostenuto che Etty Lau fosse presente al soundcheck a Las Vegas urlando che il cantante sarebbe tornato a casa mettendo fine alla tournée. La band ha però continuato la serie di concerti, con alcuni show descritti da Dan Cleary come "i peggiori del tour".

Cleary ha poi continuato contestando quanto sostenuto da Etty Lau nel messaggio condiviso sui social dopo il concerto di Boston, in cui riportava problemi di audio, e ha sottolineato che Farrell era "sballato" quella sera. "Quest'uomo era chiaramente fottuto", ha dichiarato il tecnico: "E lo sapevamo appena l'abbiamo visto quel giorno prima dello show a Boston".

In merito a quanto accaduto prima del live del 13 settembre, il tecnico ha aggiunto che Farrell fosse in uno stato di "paranoia", dopo aver visto gli altri della band discutere tra loro. "Pensava che stavano parlando di lui, e in effetti era così, ma non nel modo in cui pensava lui. Stavano cercando di capire come sistemare la situazione", ha detto Cleary: "Quindi lui si è avvicinato e ha iniziato a urlare loro in faccia i testi delle canzoni, il che è stato piuttosto strano".

Dan Cleary ha successivamente riportato che, oltre allo scontro sul palco, Farrell ha colpito di nuovo Navarro nel backstage dopo lo spettacolo: "Alla fine Dave si è avvicinato a lui per chiedere cosa diavolo fosse successo, e Perry lo ha colpito di nuovo", ha sostenuto il tecnico: "Mi dispiace per Farrell, stava attraversando un brutto momento. Ma sembrava impazzito".

"Nessuno sta cercando di demonizzare Farrell", ha aggiunto Cleary: "So che questa band è finita, ma spero davvero che riesca a capire come vanno le cose".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.