Sanremo, un "talent" per le Nuove Proposte: cinque serate su Rai2

Questa sera, 22 settembre, mentre Amadeua debutta sul 9/Discovery con Suzuki Music Party, Carlo Conti è stato ospite all’edizione serale del TG1 per fare il punto sul prossimo Sanremo, in programma dall’11 al 15 febbraio. Lo showman, che torna a ricoprire il ruolo di conduttore e direttore artistico del Festival dopo le esperienze del 2015, 2016 e 2017, ha fatto sapere di essere già all'ascolto dei brani candidati per entrare tra i Big della kermesse e ha svelato alcune novità riguardanti i giovani.
Come già svelato con il regolamento, pubblicato lo scorso agosto, per Sanremo 2025 tornano le Nuove Proposte, a cui possono candidarsi coloro che hanno tra i 16 e 26 anni entro il prossimo 9 ottobre, e a tal proposito Conti ha raccontato che ci sarà "una sorta di talent show parallelo". "Sono già al lavoro insieme alla commissione artistica che mi aiuterà a scegliere le Nuove Proposte", ha affermato il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025: "A proposito, c'è tempo fino al 9 ottobre, quindi le Nuove Proposte, coloro che hanno tra i 16 e 26 anni, con qualcosa di veramente nuova da proporre, possono iscriversi sul sito della RAI". Ha aggiunto: "E poi sto ascoltando anche tante, tante canzoni dei Big, ovviamente".
Alla domanda su cosa può raccontare e cosa può svelare su come saranno strutturate le serate dedicate alle Nuove Proposte, Carlo Conti ha fatto sapere:
"C'è una bella novità sulle Nuove Proposte: quest'anno faremo una sorta di talent parallelo che ci porterà a scoprire i quattro che arriveranno poi all'Ariston a febbraio. Faremo cinque serate su Rai 2, magari fra qualche settimana vi dirò anche chi condurrà - perché quelle non le condurrò io. Quindi vi racconteremo come arriveremo piano piano nel corso di queste cinque serate alla selezione dei migliori che arriveranno al festival come Nuove Proposte 2025".
Quando è stato incalzato di raccontare qualcosa in più sui Big, su quante canzoni sta ricevendo e su come sono i brani finora, Conti ha proseguito:
"È un po' presto per svelare ora i nomi dei 24 Big in gara: però devo dirvi che li annunceremo come da abitudine all'inizio del mese di dicembre, al Tg1. Sto ancora ascoltando tante canzoni. Mi stanno mettendo veramente in difficoltà questi cantanti italiani. C'è un po' di tutto. C'è la melodia, c'è il brano più impegnato, c'è la musica leggera - leggerissima, c'è il ritmo, c'è la danza, c'è la disco. C'è un po' di tutto".