Eddie Vedder e Glen Hansard duettano per una fan malata. Il video
Ieri sera (26 agosto), durante il concerto dei Pearl Jam che ha registrato il tutto esaurito fuori Indianapolis, Eddie Vedder si è preso un momento per salutare una fan di lunga data malata, eseguendo in coppia con il cantante di apertura Glen Hansard "Song of Good Hope".
La canzone non era mai stata suonata prima in un concerto dei Pearl Jam. "Da tutto quello che abbiamo sentito, questa donna è davvero incredibile", ha detto Vedder di Michele Mintz Menke, un membro attivo della comunità dei fan dei Pearl Jam. "Le sono state poste delle sfide e ha lottato. Non solo combattendo, ma combattendo con coraggio".
"Song of Good Hope" è stata originariamente pubblicata nell'album solista di Hansard del 2012, “Rhythm and Repose”. Sebbene non sia mai stata inserita in un concerto dei Pearl Jam prima di questa sera, Vedder l'ha suonata in numerose occasioni nei suoi concerti da solista tra il 2017 e il 2019.
Lo spettacolo di ieri sera stasera è stato il secondo della seconda tappa del “Dark Matter tour” dei Pearl Jam a supporto dell'omonimo album del 2024 e ha proposto sette canzoni tratte da esso. Oltre a "Good Hope", un'altra bella rarità è stata la title track di “Lightning Bolt del 2013”, suonata solo per la terza volta dal 2018.
La band aveva programmato di esibirsi al Ruoff Music Center a Noblesville (alle porte di Indianapolis) nel settembre 2023, ma ha posticipato lo spettacolo poche ore prima dell'inizio a causa di un probelma di salute di uno dei componenti della band. È dal 2010 che i Pearl Jam non si esibiscono al Ruoff Music Center.
I Pearl Jam proseguiranno il tour al Wrigley Field di Chicago per gli spettacoli del 29 e 31 agosto.