May Pang: "John Lennon non si considerava una grande superstar"
In una intervista rilasciata alla rivista Goldmine la 73enne May Pang ha dichiarato che John Lennon non si prendeva troppo sul serio. "Ciò che la gente non capisce di John è che era in realtà più timido di quanto la maggior parte della gente potrebbe pensare. Amava stare con la gente, ma era introverso. Non si considerava una grande superstar”.
Ha poi continuato quella che all'inizio degli anni Settanta fu l'assistente personale del musicista inglese e di Yoko Ono: “Sapeva di esserlo, ma non si prendeva così sul serio. Ricordo che eravamo seduti lì, stavamo guardando la televisione, arrivò una pubblicità che diceva 'il leggendario Eric Clapton'. Allora lui disse: 'E' dura, perché non potrei essere all'altezza di quello'. Io gli chiesi: 'All'altezza di cosa?' E lui: 'Leggendario'. Allora guardandolo dico: 'Non pensi di essere una leggenda?' Lui, di rimando, 'Oh no, non io. Io non lo sono’. Non si prendeva davvero sul serio. In un certo senso non ne aveva idea. Sapeva di essere famoso in un altro modo, se fossimo stati là fuori, avrebbe detto: 'Sì, lo sono'. Ma a casa non diceva: 'Sono John Lennon'”.
May Pang e John Lennon rimasero insieme per oltre 18 mesi. “Era il '73. Sono passati cinquant'anni", ha spiegato parlando della sua relazione con l'ex Beatle e di come Yoko Ono le propose di starci insieme. “So che sembra assurdo, ma sono passati cinquant'anni. Ero seduta in ufficio e pensavo – non avevo ancora bevuto la prima tazza di caffè – 'Cosa mi sta dicendo?'. Quindi, è successa tutta questa cosa, e io ero seduta lì e pensavo: 'Ma io non lo voglio'.
La scrittrice di origine cinese che dal 1989 al 2000 è stata moglie di Tony Visconti, il produttore, tra gli altri, di David Bowie, ha aggiunto: “Quando lavori per qualcuno, conosci le loro dinamiche. Non voglio entrare nel mix di tutto questo. Sto bene con il mio lavoro. Sono seduta dietro la scrivania. Sto bene. Lavoro in studio, faccio qualsiasi altra cosa. Lei continuava a dire: 'Penso che sarebbe un bene per lui'. Io dico di no, poi lei esce dalla stanza e dice: 'Penso che dovresti', ed è così che è iniziato.”
May Pang ha scritto due libri sul tempo trascorso con Lennon: un libro di memorie intitolato "Loving John" e un libro fotografico intitolato "Instamatic Karma". Un documentario sulla loro relazione intitolato "The Lost Weekend: A Love Story" è uscito nel 2022.