Police: Stewart Copeland in concerto a Milano (con Faso)

Da un lato il cuore pulsante dei Police. Dall'altro due delle anime degli Elio e le Storie Tese, Faso e Vittorio Cosma. Stewart Copeland ha deciso di affidarsi all'esperienza del bassista e del tastierista della band capitanata da Elio per lo show che il 18 ottobre sul palco del Teatro Arcimboldi di Milano lo vedrà presentare al pubblico italiano "Police deranged for orchestra", un'opera orchestrale in cui rivisita come mai prima i brani iconici del gruppo di "Every breath you take".
In questi concerti Copeland propone una nuova prospettiva su classici come "Roxanne", "Don’t stand so close to me e Message in a bottle", affiancato - oltre che da Faso e Vittorio Cosma, ma anche dal chitarrista Gianni Rojatti e dalle coriste Sarah-Jane, Laise Sanches e Raquel Brown - anche da un’orchestra composta da 27 elementi.
L’idea per questo concerto è nata quando Stewart Copeland ha iniziato a lavorare alla colonna sonora di un film sui Police. Le esigenze del cinema richiedevano un approccio diverso alla musica, portando alla necessità di rielaborare queste canzoni pop. Analizzando e scomponendo la musica dei Police per adattarla alle scene del film, Copeland ha trovato una nuova ispirazione, trasformando queste tracce in un’esperienza orchestrale unica:
Lo stravolgimento di queste canzoni è iniziato come colonna sonora per un film che ho realizzato con alcuni girati in Super8 della band, ripresi durante la nostra ascesa alla gloria. Il cinema pone richieste capricciose alla musica, ed è per questo che queste canzoni pop dovevano venire stravolte. Ho dovuto sezionare la musica dei Police per servire le scene del film e, una volta preparato il bisturi, sono stato travolto da una nuova ispirazione. Fare ricerche sui multi-tracce delle registrazioni originali, e sulle performance dal vivo, ha riportato alla luce assoli di chitarra perduti, linee di basso e improvvisazioni vocali troppo belle per essere dimenticate. Nel frattempo, i miei vent’anni come compositore di film mi avevano imposto un’istruzione orchestrale, ed ecco composta l’idea di questa combinazione che ha portato a Police Deranged For Orchestra. Le canzoni di Sting, le invenzioni di Andy e il mio entusiasmo: tutti insieme in una corsa sfrenata con l’orchestra.
I biglietti sono già in vendita su Ticketone.