Rockol30

Roger Daltrey: "Non farò più l'urlo di "Won't Get Fooled Again"

Il cantante degli Who davanti al pubblico in concerto dice che è una cosa brutale da fare
Roger Daltrey: "Non farò più l'urlo di "Won't Get Fooled Again"

Lunedì sera a Glenside, in Pennsylvania, il cantante degli Who Roger Daltrey ha dato il via al suo tour solista negli Stati Uniti.

La scaletta proposta dall'ottantenne musicista britannico ha compreso alcuni classici degli Who e anche alcune cover. Prima di procedere con "Won't Get Fooled Again" Daltrey si è premurato di spiegare al pubblico presente il motivo per cui non esegue più il celeberrimo grido all'interno della canzone. "È brutale, lasciate che ve lo dica, è una cosa brutale da fare. Voglio dire, ho davvero distrutto la mia voce davvero tante volte. Non faccio più l'urlo, ma suonerò ancora la canzone. Suoneremo la canzone con i nostri sintetizzatori e lo faremo con gli strumenti, il che è, beh, divertente."



Parlando della cover del classico dei Creedence Clearwater Revival "Have You Ever Seen the Rain?" , Daltrey ha dichiarato: "Questa canzone ora è di un mio caro amico, gli era stata rubata 50 anni fa dal suo manager, e non ha cantato le sue canzoni per tutto quel tempo, 50 anni. Fino a quando non l'ha riavuta indietro ed ora è in tour. Sono stato un fan da quando ha fondato la sua band, un ragazzo chiamato John Fogerty. Quindi ora, faremo una canzone di John Fogerty, solo per dargli un po' di PRS."


Roger Daltrey  con PRS si riferisce alla Performing Right Society, un organizzazione britannica di copyright musicale responsabile della distribuzione dei diritti d'autore ad autori e compositori.

La voce degli Who di recente si è lamentata sull'abitudine di condividere tra i fan la composizione delle scalette dei concerti. Parlando con Billboard ha spiegato: "Troppe persone rivelano le canzoni. Ora non ci sono più sorprese nei concerti, perché tutti vogliono vedere la scaletta. Sono molto seccato per questa cosa. Per me, internet ha rovinato gli spettacoli dal vivo. Chi vuole sapere cosa succederà dopo? La gente si dimentica delle sorprese. Proprio non lo sopporto."


A proposito del suo tour solista Roger Daltrey vuole che sia maggiormente acustico. "Voglio fare qualcosa di diverso, ho una strumentazione diversa e posso smettere di usare loop registrati. Si crea un suono completamente nuovo e mi dà la libertà come cantante di inserire le canzoni di altre persone che mi sono piaciute nel corso degli anni. Sarà piuttosto interessante. Sono determinato solo a divertirmi ed esplorare la libertà, devo fare quello che voglio in questo tour, e vediamo dove va a finire."

Setlist:

1. "Let My Love Open the Door" (Pete Townshend cover)

2. "Freedom Ride" (Taj Mahal cover)

3. "Who Are You" (The Who song)

4. "Waiting for a Friend"

5. "After the Fire"

6. "Days of Light"

7. "Giving It All Away" (Leo Sayer cover)

8. "The Kids Are Alright" (The Who song)

9. "Another Tricky Day" (The Who song)

10. "Squeeze Box" (The Who song)

11. "Won't Get Fooled Again" (The Who song)

12. "Going Back Home" (Wilko Johnson & Roger Daltrey cover)

13. "As Long as I Have You"

14. "Baba O'Riley" (The Who song)

15. "Have You Ever Seen the Rain?" (Creedence Clearwater Revival cover)

16. "Without Your Love"

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.