Eminem: è tornato Slim Shady ed è cattivissimo
Ma Slim Shady è davvero morto? O è tornato sotto nuove spoglie e per questo va combattuto? Magia. "Houdini" è il singolo di lancio del dodicesimo album in studio di Eminem, “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)”. Il pezzo prende il nome da Harry Houdini, un famoso mago noto per le sue acrobazie mortali come la Chinese Water Torture Cell, che Eminem ha tentato di replicare nell'introduzione del video del suo pezzo del 1999, "Role Model". Con il ritorno del collaboratore di lunga data Jeff Bass dei Bass Brothers e la produzione di Luis Resto, Eminem in questa traccia rivisita il suo suono orecchiabile e morboso dei primi anni 2000.
Questo brano, infatti, vede il rapper richiamare i suoi vecchi slogan come l'iconico "Indovina chi è tornato?" di Shady tratto dal brano del 2002 "Without Me". Il singolo campiona il successo in vetta alle classifiche del 1982 della Steve Miller Band "Abracadabra" e viene introdotto da uno skit del manager Paul Rosenberg, tecnica già utilizzata in passato, in cui gli dice: “ho ascoltato l’album, buona fortuna, sei solo”. Nel video musicale di accompagnamento, Eminem interpreta il supereroe Rapboy che combatte un malvagio Slim Shady, il suo alter ego, con vari cameo di Dr. Dre e 50 Cent con diversi altri richiami a "Without Me", nello specifico alla storica clip. Ma è il testo, evidentemente, che fa riaffiorare un Eminem corrosivo, ironico, da battaglia: prende in giro in modo irriverente e scorretto Megan Thee Stallion, rapper che ha accusato Tory Lanez di aver sparato ai suoi piedi mentre gridava "Balla, cagna, balla", inoltre Em parla del suo passato e dell’uso di droga, schernisce l'identità di genere del suo gatto, giocando con l’attualità, "il mio gatto transgender è siamese, si identifica come nero, ma si comporta come cinese”, e racconta di sentirsi ancora nel mirino della censura.
Il 24 ottobre 1926, Houdini morì tragicamente a Detroit, nel Michigan, all'età di 52 anni. È interessante notare che Detroit è anche la città natale di Eminem e che anche lui compirà 52 anni nell'ottobre 2024. Che il nuovo progetto uscirà in quel periodo sembra scontato. “Per il mio ultimo trucco, farò sparire la mia carriera”, ha scritto l’artista. E lo ha fatto al termine di un percorso del primo racconto di questa nuova fatica. Dopo aver annunciato l’uscita in estate del nuovo album con alcuni necrologi apparsi sui giornali in cui si piangeva la morte dell’alter ego Slim Shady, anche se questo primo singolo ha chiari riferimenti a quel personaggio, Eminem ha pubblicato su Instagram una breve chiamata su FaceTime con l’illusionista Blaine accompagnata dalla didascalia: “Per favore, non provate a rifarlo a casa. O in qualunque altro posto”. “Mi chiedevo: fino a che punto possiamo spingerci con questa magia? Possiamo mettere in piedi qualche trovata?”, chiede il rapper al mago. Blaine risponde: “Intendi qualcosa del genere?”, bevendo e mangiandosi un bicchiere. “Il mio ultimo trucco, far sparire la mia carriera”, chiude il discorso Eminem.