"50 Special" dei Lunapop compie 25 anni: lo "special" di Rockol
L'edizione 1999 del Festival di San Marino - la decima - si tenne l'8 maggio al Teatro Nuovo, e fu presentata da Alessandro Greco e Rosaria Renna. Quell'anno i Lùnapop vinsero il Premio Titano (presentando una prima versione di "Qualcosa di grande"). Qui sotto la foto della premiazione, gentilmente concessa dal patron del Festival Daniele De Luigi.

Qui, sempre grazie alla cortesia di Daniele De Luigi, la partecipazione al Festival dei Lunapop conclusa con la premiazione da parte dei presentatori.
Sono passati da allora 25 anni, appunto - e le celebrazioni per l'anniversario di "50 Special" (scritto da Cesare Cremonini, prodotto e arrangiato da Walter Mameli) sono giustificate dal successo clamoroso che ebbe quella canzone di un gruppo prima totalmente sconosciuto.
Oggi, lunedì 27 maggio 2024, fra le 10 e le 12 molte radio italiane trasmetteranno "50 Special"; noi ve ne raccontiamo la nascita e la realizzazione, con le parole dei protagonisti. E per curiosità diciamo così storica, vi riproponiamo qui la prima intervista di Rockol con Cesare Cremonini, datata dicembre 1999, e realizzata prima della pubblicazione dell'album "Squerez?".
Qui gli altri articoli dello speciale di Rockol su "50 Special":
Cesare Cremonini racconta la nascita di “50 Special”
Lunapop, il produttore Walter Mameli: “Così nacque '50 Special'”
Marco Stanzani, "'50 Special', sono passati 25 anni: sembra ieri"
‘50 special’: Ronny Aglietti racconta la registrazione in studio
I 25 anni di "50 Special": oggi cosa fanno gli altri Lunapop?
I 25 anni di "50 Special": la playlist creata da Cesare Cremonini