Rockol30

"50 Special" dei Lunapop compie 25 anni: lo "special" di Rockol

L'ultimo tormentone del secolo scorso...
"50 Special" dei Lunapop compie 25 anni: lo "special" di Rockol

L'edizione 1999 del Festival di San Marino - la decima - si tenne l'8 maggio al Teatro Nuovo, e fu presentata da Alessandro Greco e Rosaria Renna. Quell'anno i Lùnapop vinsero il Premio Titano (presentando una prima versione di "Qualcosa di grande"). Qui sotto la foto della premiazione, gentilmente concessa dal patron del Festival Daniele De Luigi.

https://images.rockol.it/QwIThjL-vr3B_DArV1_X4_4DRyg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/foto-lunapop-vincitori-99.jpg

Qui, sempre grazie alla cortesia di Daniele De Luigi, la partecipazione al Festival dei Lunapop conclusa con la premiazione da parte dei presentatori.

Sono passati da allora 25 anni, appunto - e le celebrazioni per l'anniversario di "50 Special" (scritto da Cesare Cremonini, prodotto e arrangiato da Walter Mameli) sono giustificate dal successo clamoroso che ebbe quella canzone di un gruppo prima totalmente sconosciuto.

Oggi, lunedì 27 maggio 2024, fra le 10 e le 12 molte radio italiane trasmetteranno "50 Special"; noi ve ne raccontiamo la nascita e la realizzazione, con le parole dei protagonisti. E per curiosità diciamo così storica, vi riproponiamo qui la prima intervista di Rockol con Cesare Cremonini, datata dicembre 1999, e realizzata prima della pubblicazione dell'album "Squerez?".

Qui gli altri articoli dello speciale di Rockol su "50 Special":

Cesare Cremonini racconta la nascita di “50 Special”
Lunapop, il produttore Walter Mameli: “Così nacque '50 Special'”
Marco Stanzani, "'50 Special', sono passati 25 anni: sembra ieri"
‘50 special’: Ronny Aglietti racconta la registrazione in studio
I 25 anni di "50 Special": oggi cosa fanno gli altri Lunapop?

I 25 anni di "50 Special": la playlist creata da Cesare Cremonini


La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.