Rockol30

Pearl Jam: partito il tour di "Dark matter", ecco come è andata

Ieri sera la band di Seattle si è esibita alla Rogers Arena di Vancouver, in Canada
Pearl Jam: partito il tour di "Dark matter", ecco come è andata
Credits: Danny Clinch

Ieri sera per un tour che si chiudeva (quello di Madonna a Rio de Janeiro), un altro si apriva, quello dei Pearl Jam alla Rogers Arena di Vancouver, in Canada. La band di Seattle ha dato il via ai concerti a supporto del loro dodicesimo e ultimo album in studio, “Dark matter” (leggi qui la recensione), pubblicato un paio di settimane fa.

Quando si utilizza la definizione presentare dal vivo le canzoni del nuovo album spesso non coincide del tutto con quanto poi suonato effettivamente, in questo caso la definizione è invece molto appropriata poiché Eddie Vedder e compagni hanno eseguito ben nove degli undici brani di cui si compone “Dark matter”, lasciando fuori dalla scaletta le sole “Waiting for Stevie” e “Got to give”. Naturalmente quasi ogni brano dell'album è stato suonato in concerto per la prima volta, tranne “Scared of Fear” e “Running” che avevano avuto il loro battesimo sul palco lo scorso 22 aprile quando i Pearl Jam si erano esibiti a Seattle per lo show di Howard Stern, completando il minishow con “Daughter” e “Yellow Ledbetter”.

Sul palco sono state suonate 25 canzoni, tra queste anche tre cover “Chloe Dancer/Crown of Thorns” dei Mother Love Bone, “I Won't Back Down” di Tom Petty e l'immancabile “Rockin' in the Free World” di Neil Young. Vedi qui sotto la scaletta del concerto.

Setlist:

Wash

Low Light

Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town

Given to Fly

Scared of Fear

React, Respond (live debut)

Wreckage (live debut)

Dark Matter (live debut)

Daughter

Leatherman (prima volta dal 2016)

Corduroy

Red Mosquito

Upper Hand (live debut)

Won't Tell (live debut)

Running

Chloe Dancer/Crown of Thorns (cover dei Mother Love Bone)

Porch

Encore:

I Won't Back Down (cover di Tom Petty)

Black

Do the Evolution

Something Special (live debut)

Alive

Rockin' in the Free World (cover di Neil Young)

Yellow Ledbetter

Setting Sun (live debut)

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.