Addio a Rico Wade. Aveva fondato Organized Noize e Dungeon Family
Rico Wade, produttore e membro fondatore di Organized Noize e The Dungeon Family, è morto all'età di 52 anni.
La scomparsa di Wade risale a sabato 13 aprile ed è stata confermata dalla famiglia che non è rivelato la causa della morte dell’artista.
"Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa improvvisa e inaspettata di nostro figlio, padre, marito e fratello Rico Wade", si legge nella dichiarazione. “I nostri cuori sono pesanti mentre piangiamo la perdita di una persona di talento che ha toccato la vita di così tante persone. Chiediamo di rispettare l’eredità della persona amata e la nostra privacy in questo momento”.
Originario di Atlanta, Wade all'inizio degli anni '90 ha formato il trio di produzione Organized Noize con Ray Murray e Sleepy Brown. I loro primi crediti appaiono nel 1994 sul disco “Southernplaylisticadillacmuzik”, debutto del duo rap OutKast con cui hanno vinto il doppio Grammy Award (album dell’anno e album rap dell’anno). Firmano anche il singolo “Waterfalls” delle TLC del 1995.
Organized Noize è stato anche una forza trainante nella creazione di The Dungeon Family, un collettivo con sede ad Atlanta composto da artisti come OutKast, Goodie Mob, Cool Breeze, Witchdoctor, Killer Mike e altri.
Il collettivo ha pubblicato un unico album in studio, “Even in Darkness”, nel 2001 e i vari componenti della Dungeon Family hanno ottenuto successo i con successivi progetti solisti e di gruppo.
“Siamo devastati dalla notizia della scomparsa del nostro caro fratello Rico Wade. Il mondo ha perso uno degli architetti più innovativi nel campo della musica e noi abbiamo perso un amico inestimabile", ha affermato la Dungeon Family in una dichiarazione. “Rico è stato la pietra angolare di Organized Noize e The Dungeon Family, e faremo tesoro per sempre della sua memoria e dei momenti che abbiamo condiviso, creando musica come una squadra unita” conclude la nota.
Wade e Organized Noize sono stati molto versatili, producendo successi per artisti R&B, come En Vogue ("Don't Let Go") e artisti hip-hop come Ludacris ("Saturday") durante la loro carriera pluridecennale.
Nel 2016, Netflix ha pubblicato “The Art of Organized Noize”, un documentario che descrive in dettaglio gli inizi del trio, l'ascesa al successo e l'impatto sul panorama musicale di Atlanta e non solo.