Mark Knopfler, esce "One deep river"
Chiusa nel 1995 la sua quasi ventennale esperienza con i Dire Straits, nel 1996 Mark Knopfler pubblica il suo primo album solista, "Golden heart". Una carriera solista, la sua, che è ancora in essere. Dopo quel primo disco ne sono giunti altri otto, l'ultimo dei quali, "Down the Road Wherever" (leggi qui la recensione) nel novembre del 2018.
"Down the Road Wherever" è rimasta l'ultima fatica del 74enne musicista britannico fin verso la fine dello scorso gennaio quando Mark Knopfler comunicò che il 12 aprile, oggi, avrebbe pubblicato il suo decimo album intitolato "One deep river". L'album è stato prodotto dallo stesso Knopfler assieme al fido Guy Fletcher e registrato nei British Grove Studios di Londra. La band che lo accompagna è formata, oltre che da Mark Knopfler alle chitarre, anche da Jim Cox e Guy Fletcher alle tastiere, Glenn Worf al basso, Ian Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni, Richard Bennett funge da seconda chitarra e Greg Leisz è alla pedal steel guitar; Mike McGoldrick ha suonato flauto e cornamusa, John McCusker il violino, mentre i cori sono stati eseguiti dalle sorelle Emma e Tamsin Topolski. Tutti i brani sono stati scritti da Mark Knopfler.
A gennaio, nel giorno dell'annuncio, l'ex frontman dei Dire Straits fece uscire anche il primo singolo del disco, "Ahead of the game". Un comunicato stampa si è premurato di descrivere la canzone come "una storia malinconica, forse autobiografica, che narra di un cantautore che lotta per sfondare, raccontata su un classico riff tipicamente Knopfleresco". Mentre, a proposito della title track, viene spiegato che "riflette il profondo legame affettivo di Knopfler nei confronti del fiume che attraversa la sua città, Newcastle. Del brano Mark dice: “L’attraversamento del Tyne è sempre nei tuoi pensieri. Lo facevi da bambino è la sensazione è rimasta la stessa ogni volta che lo fai. Quando lasci la città o quando torni questo elemento si collega sempre alla tua infanzia, e il suo potere non se ne va.”
Circa un mese dopo il primo singolo, il 22 febbraio, Mark Knopfler ha pubblicato un nuovo estratto dall'album, “Watch Me Gone”. Lui lo racconta così: "I sogni di un adolescente... per me sono sempre stati il carburante che ti fa andare avanti. È per questo che attraverserò ancora la strada per guardare una vetrina di chitarre. Ricordo che andavo al City Hall a vedere Van Morrison o Bob Dylan e desideravo farlo anch'io. Statisticamente quali sono le probabilità di farcela? Ma io ero un giovane con un'attitudine comica determinato a farcela...”.
Il 27 marzo, infine, Mark Knopfler ha pubblicato il terzo singolo di "One deep river". “Two Pairs Of Hands”, che descrive con queste parole: "'Two Pairs of Hands' è una canzone che cerca di spiegare come ci si senta a gestire tutte le informazioni e a cercare di mettere insieme tutto quando si è in piedi al centro del palco con una grande band. Hai un grande pubblico intorno a te e stai cercando di elaborare tutte queste cose allo stesso tempo".
L'attesa per la nuova fatica di Mark Knopfler è ora giunta al termine."One deep river".è disponibile su CD, 2CD deluxe, doppio LP nero e colorato e in un box limited edition che includerà l’album su CD e vinile, 5 tracce bonus su CD e 4 su vinile, una litografia di Mark assieme alle chitarre suonate nel disco, un set di plettri e un distintivo smaltato.
Qui a seguire la tracklist e la copertina di "One deep river":
-
Two Pairs Of Hands
-
Ahead Of The Game
-
Smart Money
-
Scavengers Yard
-
Black Tie Jobs
-
Tunnel 13
-
Janine
-
Watch Me Gone
-
Sweeter Than The Rain
-
Before My Train Comes
-
This One’s Not Going To End Well
-
One Deep River
Bonus Vinyl Tracklist (in boxset):
-
Dolly Shop Man
-
Your Leading Man
-
Wrong’un
-
Chess
Bonus CD Tracklist (in boxset):
-
The Living End
-
Fat Chance Dupree
-
Along A Foreign Coast
-
What I’m Gonna Need
-
Nothing But Rain
