Rockol30

Un Oscar indirettamente anche per John e Yoko

Un cortometraggio d'animazione ispirato alla musica dell’ex Beatles ha vinto una statuetta
Un Oscar indirettamente anche per John e Yoko

Nella grande kermesse dei premi Oscar oltre ai tanto blasonati premi che coniugano arte e mercato ce ne sono altri che sono lontani dai riflettori che si accendono in occasione delle premiazioni ma che hanno un uguale valore artistico.

Tra le diverse categorie in concorso c’è anche quella del cortometraggio d’animazione. Nella 96^ edizione degli Academy Awards il premio se l’è aggiudicatoWar Is Over! Inspired by the Music of John and Yoko un cortometraggio d'animazione del 2022 diretto da Dave Mullins.

Alla cerimonia di premiazione era presente Sean, il figlio di John Lennon, che ha fatto gli auguri alla madre Yoko Ono per i 91 anni, compiuti il 18 febbraio.

War Is Over! Inspired by the Music of John and Yoko” è un corto della durata di 11 minuti ed è ispirato dalla canzone, inno alla pace, "Happy Xmas (War Is Over)" di John Lennon e Yoko Ono, con la produzione di Phil Spector, pubblicata nel 1971 in America e 1972 in Gran Bretagna.

 

 

Il film è stato scritto da Dave Mullins, con la storia di Dave Mullins e Sean Ono Lennon (figlio di John e Yoko). Il corto d’animazione è stato prodotto da Brad Booker e la realizzazione è stata curata dallo studio di animazione ElectroLeague di Booker e Mullins con sede a Los Angeles, in collaborazione con Lenono Music, Sean Ono Lennon e Yoko Ono.

La storia del film riporta alla prima guerra mondiale. Durante i combattimenti un eroico piccione consegna messaggi attraverso il campo di battaglia passando da uno schieramento all’altro. I messaggi vengono scambiati da due soldati su fronti opposti che, ignari dell'avversario, stanno giocando una partita a scacchi l'uno contro l'altro. Mentre i combattimenti e la partita si intensificano, i due soldati continuano a scambiarsi le loro mosse di scacchi, consegnate dal coraggioso piccione. Chiunque vinca la partita, quello che è certo è che in guerra non ci sono vincitori.

 

 La colonna sonora originale del film è stata composta da Thomas Newman, figlio del compositore “pluri Oscar” Alfred Newman, a sua volta candidato 15 volte al premio e vincitore di due BAFTA e 6 Grammy.

War Is Over! Inspired by the Music of John and Yoko” è stato realizzato al computer in 3D, prodotto dallo studio ElectroLeague. L'animazione e gli effetti visivi sono stati creati dalla Wētā FX, società neozelandese di Peter Jackson che si occupa di VFX. L'Unreal Engine di Epic Games è stato utilizzato nella produzione per creare le immagini. Il film è stato montato da John K. Carr.

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.