Kate Bush ambassador del Record Store Day 2024

Kate Bush sarà l'ambasciatrice ufficiale del Record Store Day di quest'anno che si terrà il prossimo 20 aprile e che è giunto alla 17esima edizione. Il Record Store Day celebra i negozi di dischi indipendenti e, in Gran Bretagna, quest'anno probabilmente cavalcherà l'onda positiva delle vendite del vinile che nei primi nove mesi del 2023 sono aumentate di quasi il 15% rispetto all'anno precedente.
Come riportato da BBC News, Kate Bush ha accolto con gioia la notizia della sua investitura. “Non è bello vedere come la rinascita del vinile abbia colto di sorpresa l’industria musicale? Si era pensato di lasciarsi il vinile alle spalle, ma sembrerebbe che non tutti siano d'accordo! Io lo amo! So che ci sono molti, molti artisti che sono altrettanto entusiasti di vedere il pubblico cambiare la situazione”.
Dal canto suo la 65enne musicista britannica parteciperà alla 'festa' del Record Store Day pubblicando un'edizione speciale in vinile da 10 pollici della sua canzone "Eat The Music", inclusa nell'album del 1993 "The Red Shoes", con tanto di grafica originale. Della canzone la Bush ha detto: "Il titolo, 'Eat The Music', vuole essere un giocoso cenno a 'Se la musica è l'alimento dell'amore, seguitate a suonare', dalla Dodicesima Notte di Shakespeare".
Kate Bush a proposito dell'esperienza di ascoltare musica su vinile ha spiegato: “Allo stesso modo in cui ad alcune persone piace leggere un libro su Kindle ma vogliono anche avere un libro come oggetto fisico, a molte persone piace il vinile e lo streaming. Danno piaceri diversi. Il vantaggio aggiuntivo del vinile è che incoraggia le persone ad ascoltare gli album. Una forma d’arte che ho sempre pensato potesse essere apprezzata in un modo unico”.
La Bush ha aggiunto ancora: “Un album su vinile è una cosa bellissima, a cui viene data una forte identità dalla sua grafica. C’è una connessione molto più personale con gli artisti e il loro lavoro. Quest’anno, spero che possiate trascorrere dei momenti fantastici con questo evento molto importante e che possiate celebrare la musica che è stata pubblicata appositamente per voi.”
L'ultimo album di Kate Bush , “50 Words for Snow” ( leggi qui la recensione ), è stato pubblicato nel 2011, ma un paio di anni orsono è tornata agli onori delle cronache musicali grazie al successo della sua