Rockol30

George Michael effigiato su una moneta commemorativa

Da lunedì la Zecca del Regno Unito metterà in vendita l’oggetto con l’immagine della popstar
George Michael effigiato su una moneta commemorativa

Nel giugno 2021 la Zecca italiana aveva emesso una moneta commemorativa da 5 euro, con il ritratto di Ennio Morricone. Nel corso di questo anno ne uscirà un’altra dedicata alla canzone “Albachiara” di Vasco Rossi.

Anche la Zecca di sua Maestà Carlo III non dimentica le proprie pop e rock star. Ora, dopo aver omaggiato David Bowie, Elton John e Queen (inserite nella collezione Music Legends ), è il momento di ricordare George Michael come ha svelato la Royal Mint che da lunedì metterà sul mercato una nuova moneta da collezione raffigurante la pop star.

Il pezzo presenta un primo piano dell’artista con i suoi iconici occhiali da sole e un’incisione del ritornello della sua canzone “Faith”. I colori nero e rosso compaiono su parte della moneta e sono stati scelti perché sono quelli prevalentemente utilizzati durante la sua carriera.”

 

Sandra Deiana, la designer della moneta, ha spiegato che voleva “un ritratto dettagliato che catturasse la sua espressione carismatica. Ho pensato in particolare ai suoi iconici occhiali da sole”.

Dalla George Michael Entertainment hanno dichiarato di essere “profondamente onorati” per il tributo della Royal Mint. Hanno anche aggiunto che il cantante sarebbe stato “enormemente orgoglioso e sinceramente commosso che un’istituzione nazionale abbia deciso di rendere omaggio alla sua memoria in questo modo”.

Steve Stunt, della George Michael Appreciation Society di Bushey (Ente che contribuisce a mantenere vivo il ricordo di George e a raccogliere fondi per gli enti di beneficenza che gli stavano a cuore) ha detto di aver richiesto una moneta collezionabile del cantante alla Royal Mint diverse volte negli ultimi anni.

“Dal suo debutto con gli Wham fino a diventare uno degli artisti solisti più venduti di tutti i tempi, George Michael è una superstar globale che ha ispirato e influenzato generazioni con la sua musica e il suo stile inconfondibile” ha affermato Rebecca Morgan della Zecca Reale.

Nato a Goring-on-Thames il 25 giugno 1963 da una famiglia greca, George Michael era cresciuto nell'Hertfordshire (contea dell'Inghilterra orientale) dove si era trasferito negli anni ’70 con la famiglia ed è deceduto a Londra il giorno di Natale del 2016. 

Nella scuola di Bushey, cittadina dove viveva, ha conosciuto Andrew Ridgeley con cui nel 1981 ha fondato i Wham!. Il cantautore ha una targa in suo onore alla Bushey Meads School.

George Michael è stato un grande amico di Lady Diana.

Lo scorso novembre una delle giacche del cantante è stata messa all’asta insieme a più di 200 pezzi di memorabilia musicale, tra cui una giacca di pelle indossata da Michael Jackson e una ciocca di capelli appartenuta ad Amy Winehouse. La giacca La Rocka! indossata dal defunto cantante nel video musicale del 1987 ‘I Knew You Were Waiting (For Me)’, insieme ad Aretha Franklin, è stata venduta per £93.750.

 

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.