Tim Commerford sui Rage: "Non so nulla, sono solo il bassista"
Il bassista dei Rage Against The Machine Tim Commerford in una intervista rilasciata al magazine Rolling Stone ha parlato della sua battaglia contro il cancro alla prostata e della band dopo che il batterista Brad Wilk lo scorso gennaio ha annunciato che "non sarebbero andati più in tour né avrebbero più suonato dal vivo".
Parlando della vicenda Rage Against the Machine ha detto: “Non ne sono coinvolto. Sono il bassista. Aspetto solo che qualcuno mi dica cosa fare. Brad ha detto quello che ha detto, ma lui è un gradino sopra di me. È al terzo posto. Io sono il più basso sul totem. Questo è tutto ciò che posso dire. Sono il bassista. I bassisti sono sempre gli ultimi a scoprire stronzate del genere”.
Nel 2020, i Rage Against The Machine avevano annunciato il loro ritorno, compreso il loro primo tour mondiale in 20 anni. Il tutto venne poi ritardato a causa della pandemia, la band tornò sul palco nel luglio 2022, ma furono costretti a cancellare alcuni concerti ad agosto perché il cantante Zack de la Rocha si ruppe il tendine d'Achille. In seguito venne cancellato l'intero tour. Commerford parlando di quella decisione spiega che oltre alle difficoltà di Zack esistevano altri problemi di salute, inclusa la sua diagnosi di cancro alla prostata che lo hanno portato a sottoporsi a delle cure prima del tour e a stressarsi psicologicamente sul palco. "A quel tempo con i Rage, io non ero lì. Ero molto emotivo e quella è stata la parte più difficile. Non era come la parte fisica. Era l’aspetto psicologico dell’accettare di avere il cancro. Voltavo le spalle al mio amplificatore cercando di trattenere le lacrime. È stato molto difficile… la gente mi chiedeva come stavo e io piangevo”.
Anche se dopo l'intervento chirurgico ha avuto il via libera dai dottori Tim Commerford spiega che gli pesa ogni controllo. "Il cancro non se ne andrà mai. Sarà sempre lì. Quando hai il cancro alla prostata, misurano il tuo livello di PSA (antigene prostatico specifico, ndr). Sono a zero in questo momento. Ma faccio il test ogni tre mesi. Sarò davvero stressato prima del prossimo test."
Stante il periodo di limbo dei Rage, l'ultimo progetto di Commerford, formato nel 2022, si chiama 7D7D. La band ad oggi ha pubblicato quattro singoli, l'ultimo dei quali, “Insignia”, è fresco di uscita. Tim desidera solo suonare, suonare e ancora suonare: "Voglio suonare in quella dannata sala da bowling. Voglio suonare nei caffè. Voglio andare là fuori e fare queste cose e non essere il ragazzo dei Rage per quanto posso esserlo."