I Rage Against the Machine non suoneranno più dal vivo
Il batterista dei Rage Against The Machine Brad Wilk ha annunciato con un messaggio via social che la band “non andrà più in tour e neppure suonerà più dal vivo”.
Questo il suo messaggio, anche a nome dei suoi compagni di gruppo: "So che molte persone stanno aspettando che noi si annunci le nuove date del tour per tutti gli spettacoli cancellati dai Rage Against the Machine. Ma, anche se ci sono stati alcuni comunicati secondo cui ciò potrebbe accadere in futuro… voglio dirvi che i RATM (Tim, Zack, Tom e io) non andranno più in tour nè suoneranno dal vivo. Mi dispiace per quelli di voi che aspettavano che ciò accadesse. Vorrei davvero che fosse...”. Aggiungendo inoltre nella didascalia di accompagnamento al suo messaggio: "Dal fondo del mio cuore... Grazie a tutte le persone che ci hanno sempre sostenuto."
Il gruppo avrebbe dovuto imbarcarsi nella branca nordamericana del loro "Public Service Announcement Tour" nel febbraio 2023, ma un infortunio occorso al frontman Zack de la Rocha durante un concerto spinse i Rage Against the Machine a cancellare ogni impegno dal vivo programmato per il 2023.
Il "Public Service Announcement Tour" era partito nel luglio 2022 e presentava quale live a supporto i Run The Jewels . L'11 luglio però de la Rocha si ferì al tendine d'Achille durante uno show a Chicago . Il cantante si esibì da seduto per altri 17 concerti, prima che la band cancellasse le restanti date .
Nell'ottobre 2022 Zack de la Rocha commentò così il suo infortunio. "Mentre scrivo, mi dico che è solo una circostanza sfortunata. Solo un momento sfigato. Purtroppo è un momento che richiede molto lavoro per la guarigione. Ho avuto un grave strappo al tendine d’Achille sinistro e solo l’8% del mio tendine è rimasto intatto. E anche quel poco era gravemente compromesso. Non è semplicemente una questione di essere in grado di esibirsi nuovamente, ma riguarda le funzionalità di base in futuro. Ecco perché ho preso la dolorosa e difficile decisione di cancellare gli spettacoli rimanenti della nostra tappa nordamericana del 2023”.