Rockol30

Billie Joe Armstrong e il primo incontro con Eddie Van Halen

"È stato emozionante", spiega il frontman dei Green Day all'"Howard Stern Show": video
Billie Joe Armstrong e il primo incontro con Eddie Van Halen
Credits: Matteo Preziosi

Dopo aver suonato a sorpresa presso la stazione della metropolitana del Rockefeller Center di New York insieme a Jimmy Fallon, i Green Day hanno presentato il nuovo album "Saviors" (qui il nostro ascolto brano per brano dell'album), in uscita il 19 gennaio, all'"Howard Stern Show".

Durante la chiacchierata con Stern, oltre ad affrontare tematiche legate alla dipendenza e all'elogio da parte di Tré Cool verso Ringo Starr come il più grande batterista di sempre, Billie Joe Armstrong ha - tra le altre cose - ricordato il quando ha incontrato per la prima volta Eddie Van Halen.

A proposito del suo primo incontro con il chitarrista e co-fondatore dei Van Halen, scomparso il 6 ottobre 2020, il frontman del trio californiano ha raccontato: "È stato quando i Van Halen si riunirono con David Lee Roth. Io e un gruppo di amici abbiamo preso un aereo e siamo andati a vederli a Kansas City. Non volevamo vederli in California, perché sapevamo che sarebbe stato uno spettacolo di merda".

Armstrong, sottolineando che lo show era "stato incredibile", ha narrato che ancora più indimenticabile per lui è stato l'incontro con Van Halen nel backstage. "È stata una cosa piuttosto emozionante", ha spiegato il leader dei Green Day: "Siamo andati nel backstage e, innanzitutto, ho incontrato Wolfgang Van Halen, che è fantastico. Eddie era lì nel backstage, con la sua chitarra elettrica collegata, ed era come se stesse parlando e suonando allo stesso tempo. E io ho pensato, 'Oh mio Dio'".

Come ricordato a Stern, il primo concerto che Billie Joe Armstrong abbia mai visto è stato quello dei Van Halen nel 1984. "Ho pianto", ha narrato Armstrong: "È come se il suo modo di suonare la chitarra proveniva da un'altra dimensione. Ha reinventato il modo di suonare la chitarra. Ma hanno anche scritto grandi canzoni, questa è la cosa principale che ho imparato dai Van Halen. Le canzoni sono sempre state semplicemente fantastiche". Tornando poi a parlare del suo primo incontro con Eddie Van Halen, narrando che una delle prime cose che notò fu quanto fossero grandi le sue mani, Billie Joe ha continuato: "Ha iniziato a piangere, mi ha guardato, mi ha messo la mano dietro il collo e ha detto: 'Sei l'unico che mi capisce'. E lui aveva le lacrime agli occhi e io pensavo - non sapendo cosa dire: 'Amico, non hai idea di quanto significhi per me come musicista e come cantautore'. Ha detto: 'La gente pensa che io sia un alieno a causa del modo in cui suono', e io ho risposto: 'Dipende tutto dalle tue canzoni'. E lui: 'Esattamente. Esattamente'. Il nostro incontro è stato davvero un'esperienza profonda".

Per presentare dal vivo le canzoni del nuovo album "Saviors",  i Green Day torneranno presto in azione sui palchi per un tour che il 16 giugno 2024 li vedrà tornare a esibirsi anche in Italia, sul palco dei milanesi I-Days, due anni dopo il passaggio all’edizione 2022.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.