Rockol30

Il Locus Festival annuncia i primi (grandi) nomi

Si delinea la line up della ventesima edizione che si svolgerà dal 28 luglio al 14 agosto.
Il Locus Festival annuncia i primi (grandi) nomi

È in via di costruzione il programma della ventesima edizione del Locus Festival, che si svolgerà in diverse località della Puglia, tra Bari e Locorotondo con proposte tra rock, rap, cantautorato indie e altro, con artisti nazionali e internazionali.

Gli ingredienti della ricetta del Locus Festival sono sostanzialmente e semplicemente due: la musica e il territorio, entrambi miscelati in buona misura, con concerti in località di grande fascino, che hanno già una loro forza attrattiva oltre la musica.

Il percorso della ventesima edizione inizia a delinearsi con i primi nomi annunciati: tutto parte da Bari con il ritorno il 28 giugno di Calcutta con il nuovo disco “Relax”, e il 29 giugno con due pesi massimi della scena rap italiana, Salmo & Noyz Narcos, nel tour che segue l’uscita del joint-album “CVLT”. Sempre a Bari il 29 giugno, il cantautore, chitarrista e attore irlandese Glen Hansard presenta il nuovo lavoro discografico "All That Was East Is West Of Me Now", mentre il 30 giugno arrivano i leggendari Simple Minds con il loro Global Tour, in cui mescoleranno i brani dell’ultimo disco ai loro grandi indimenticabili classici.

E poi uscendo dal capoluogo pugliese una band di fuoriclasse che ha suonato in oltre 5000 album (incluso Thrillerdi Michael Jackson) e con oltre 200 nomination ai Grammy Awards: i Toto, in concerto a Ostuni il 22 luglio. A Fasano il 27 luglio sul palco una leggenda della grande black music americana, uno dei più influenti e iconici bassisti jazz/funk al mondo: Marcus Miller (già produttore e musicista con Miles Davis).

Annunciati anche i primi ospiti a Locorotondo la località cuore della rassegna: la tradizionale settimana di eventi consecutivi alla Masseria Ferragnano inizia il 7 agosto con il ritorno dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop e termina il 14 agosto per un pre-ferragosto con la "techno marching band" tedesca dei Meute, mentre il 12 agosto da New York arriva il Re del Rap NAS nella sua unica data italiana.

Ed è proprio il celebre rapper americano a ispirare il claim dell’edizione 2024, IT WAS WRITTEN, che è il titolo del suo secondo album.

Agli artisti ora annunciati presto si affiancheranno nuovi nomi.

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti su locusfestival.it e sui canali social ufficiali.

Locus Festival 2024 – IT WAS WRITTEN

Venerdì 28 giugno – Bari - Rotonda via Paolo Pinto Calcutta
Sabato 29 giugno - Bari - Rotonda via Paolo Pinto Salmo & Noyz Narcos
Sabato 29 giugno – Bari -Teatro Petruzzelli Glen Hansard
Domenica 30 giugno - Bari - Rotonda via Paolo Pinto Simple Minds
Lunedì 22 luglio - Ostuni (BR) Campo Boario Toto
Sabato 27 luglio - Fasano (BR) Piazza Ciaia Marcus Miller
Mercoledì 7 agosto - Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano Fat Freddy’s Drop
Lunedì 12 agosto - Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano Nas
Mercoledì 14 agosto - Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano Meute

Biglietti in vendita sul circuito Ticketone e sull’app Dice.fm

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.