Premio Ciampi, vince Eugenio Sournia
Si è tenuta a Livorno la serata finale della XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi, quest’anno dedicata a Franco Carratori, che del Premio Ciampi è stato ideatore e instancabile animatore e che è scomparso lo scorso 15 novembre.
Quest’anno sono stati assegnati tre premi alla carriera ad artisti decisivi per la scena musicale italiana che hanno scelto di percorrere una strada estranea a compromessi: CCCP-Fedeli alla Linea, Marlene Kuntz e Not Moving.
Per il concorso nazionale il vincitore è Eugenio Sournia, cantautore livornese, classe 1991, che dopo l'esperienza come frontman della band Siberia, è al debutto nella sua carriera da solista. Sempre per il concorso nazionale sono stati assegnati riconoscimenti speciali a Porfirio Rubirosa, Dalia Buccianti, Lorenzo Lepore e Francesco Pecs.
Quanto al Premio per la miglior cover tre sono i vincitori ex aequo: Giorgio Mannucci (“L’amore è tutto qui”), Matteo Troilo (“Cosa resta”) ed ancora Eugenio Sournia che con “L’ultima volta che la vidi” è l'unico artista, nella lunga storia del Premio, a vincere entrambe le categorie del concorso. Riconoscimento speciale anche a Marzio Del Testa per la sua versione di “Andare camminare lavorare”.