Rockol30

Addio a Guidone

Aveva suonato in apertura per Beatles e Rolling Stones
Addio a Guidone

E' morto a Milano Guidone, cantante negli anni Sessanta. La scomparsa è avvenuta domenica 10 dicembre; il defunto aveva chiesto di rivelare la notizia soltanto dopo la tumulazione.

Guido Celestino Egidio Crapanzano (nato a Brescia, 6 marzo 1938) aveva lasciato gli studi per seguire l'inclinazione artistica. Debuttò come cantante nel 1957, vincendo un concorso per dilettanti al Teatro Alcione di Milano.
Debuttò discograficamente con la Durium, con il 45 giri "Ciao ti dirò"/"Ma l'amore no". Nel 1962 entrò nel Clan Celentano, poi partecipò al primo Cantagiro.
Nel 1963 fondò l'orchestra Guidone e i suoi Amici (nota anche come Guidone e la sua Ghenga) di cui facevano parte Enrico Maria Papes, Checco Marsella e Mino Di Martino che poi fonderanno I Giganti.
Nel 1965 partecipò ai concerti dei Beatles a Milano, Genova e Roma, e nel 1967 aprì il concerto dei Rolling Stones ad Atene.

Terminata l'attività musicale, si dedicò ad altre iniziative (un'agenzia pubblicitaria, una casa editrice e una galleria d'arte (in società), poi riprese gli studi divenendo membro ricercatore nel Mental Research Institute di Palo Alto. Nel frattempo coltivò la passione per la numismatica, diventando consulente della Banca d'Italia nel 1986. Nel 2002 era stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.



 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.