Agnetha Fältskog non era entusiasta del concerto virtuale

Agnetha Fältskog degli ABBA ha rivelato di avere avuto delle riserve sullo show degli ABBA Voyage, affermando che inizialmente era "sospettosa".
ABBA Voyage è un concerto con gli avatar degli ABBA accompagnati da una band live di 10 elementi presso l'ABBA Arena di Londra.
Nel 2017 è stato annunciato che la band nel 2019 si sarebbe riunita, non fisicamente, ma in forma digitale, virtuale. Con l’arrivo della pandemia questo particolare spettacolo di reunion (dopo lo scioglimento i quattro hanno rifiutato ricche offerte economiche per tornare sul palco) è stato ritardato e la prima di ABBA Voyage è stata fissata per settembre 2021.
La residency “virtuale”, partita il 20 maggio 2022, è stata, ed è attualmente, un enorme successo presso la ABBA Arena appositamente costruita nel Queen Elizabeth Olympic Park e ora è stato prolungata fino al 2024.
Tuttavia, Fältskog ha rivelato che all'inizio non era del tutto convinta dell'idea. La cantautrice svedese – che ha pubblicato il suo nuovo album 'A+' – ha detto in un’intervista al Guardian : "Ero un po' sospettosa, devo confessare. Abbiamo lavorato tutto febbraio 2020 per prepararci, eseguendo le canzoni con tutti questi tecnici e tutte le cose, i sensori sul corpo. Stavamo lavorando davvero duramente e sarò totalmente onesta, non mi sentivo così a mio agio.”
“Ma, mi dicevo - prosegue - forse dopo un po’ di giorni sarò a posto. OK, pensavo al termine di ogni sessione, ci andrò di nuovo. Inoltre, la musica aiuta, perché ci dà una sensazione molto speciale e a un certo punto lungo la strada potrei sentirmi orgogliosa. D’altronde il pubblico, la gente, vogliono davvero rivederci.”
Alla fine Fältskog ha ammesso di essersi goduta la serata di apertura, e che le piacerebbe rivedere di nascosto lo spettacolo “Come un topolino”. Ha aggiunto: “Seduta in un angolo, solo a guardare”.
Ha anche elogiato il formato del concerto in quanto non richiede la sua presenza fisica. “Sono a casa, nel mio letto, e allo stesso tempo a Londra. È fatto in modo molto intelligente, non è vero?"
La serie di concerti virtuali degli ABBA Voyage è attualmente prevista a Londra fino al 2024, ma già si parla di un tour mondiale.
Alla domanda su cosa comporta il futuro dello spettacolo, questa estate Björn Ulvaeus degli ABBA ha detto a NME: “Speriamo di rimanere a Londra il più a lungo possibile e che possano seguire altre repliche in posti differenti: Asia, Australia, Nord America. Ci sono molti promotor e città con cui stiamo parlando in questo momento a riguardo. Ognuna di queste tappe richiederebbe tempo per essere costruita, ma verso la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo ci saranno annunci su dove effettivamente andremo.”
Durante lo spettacolo sul palco vengono proiettati gli avatar dei quattro componenti del gruppo realizzati grazie alla collaborazione con l'Industrial Light & Magic di George Lucas, che per l’occasione “prestatasi” alla musica.
Per creare i personaggi virtuali che animano lo spettacolo, gli ultra settantenni Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid hanno cantato e suonato tutti i 21 brani del concerto per oltre un mese, vestiti con speciali tute motion-capture davanti a 160 telecamere, che hanno così registrato tutti i loro movimenti. Queste “riprese” sono state poi trasferite agli ABBAtar.
In scaletta alcuni pezzi storici del gruppo, ma anche nuove canzoni tratte da “Voyager, l’album della reunion pubblicato nel novembre 2021 a 40 anni di distanza dal loro ultimo lavoro “The Visitors”
Scaletta
Skallgång
The Visitors
Hole in Your Soul
SOS
Knowing Me, Knowing You
Chiquitita
Fernando
Mamma Mia
Does Your Mother Know
Eagle
Lay All Your Love on Me
Summer Night City
Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)
Voulez-vous
When All Is Said and Done
Don't Shut Me Down
I Still Have Faith in You
Waterloo
Thank You for the Music
Dancing Queen
Encore:
The Winner Takes It All