Il ritorno di Emma e quello di Ringo (con una canzone di Paul)
Il ritorno di Emma con il nuovo album “Souvenir”, il primo della cantautrice salentina in quattro anni, e quello di Ringo Starr con un nuovo Ep che include anche una collaborazione con l’ex compagno di band Paul McCartney. E poi Troye Sivan, Giorgio Canali, Offset dei Migos e Davide Van De Sfroos: sarà un New Music Friday coloratissimo e variegato, quello di venerdì prossimo. Tra pop, rock, urban, elettronica, rap e folk, ecco i dischi da non perdere.
Emma - "Souvenir"
A quattro anni dall'uscita dell'ultimo album di inediti "Fortuna", archiviati i festeggiamenti per il decennale di carriera tra raccolta e tour, Emma riparte da "Souvenir". Il nuovo disco della popstar salentina è stato anticipato dal singolo "Iniziamo dalla fine". Lei lo definisce il suo "nuovo viaggio musicale": 9 canzoni che corrispondono a 9 pezzi di un puzzle che rappresentano tutte le sfaccettature di Emma, da quella più pop a quella che flirta con il rock, passando per quella che gioca con l'urban e quella più cantautorale. Lo presenterà dal vivo con il suo primo tour nei club, "Souvenir in da club", al via il 10 novembre. L'album è un’istantanea dell’artista che è oggi, attraverso nuovi suoni e sfumature vocali.
Ringo Starr - "Rewind Forward"
È all'insegna della collaborazione con l'ex compagno di band Paul McCartney il nuovo Ep di Ringo Starr, "Rewind forward". L'83enne ex batterista dei Beatles si ritrova con l'amico di una vita per "Feeling the sunlight", uno dei quattro pezzi inediti inclusi in questo mini album. Il brano porta la firma proprio di Macca. La title track, "Rewind forward" è stata scritta invece da Steve Lukather e Joseph Williams dei Toto, da tempo membri della All-Starr Band che accompagna Ringo Starr sui palchi di tutto il mondo. In "Miss Jean", invece, c'è lo zampino di Benmont Tench e Mike Campbell, già membri degli Heartbreakers di Tom Petty.
Offset – “Set It off”
Quello del rapper dei Migos sarà un album denso composto da ben ventuno tracce. Ad accompagnarlo in questo nuovo progetto discografico ci saranno artisti come Travis Scott, Don Toliver, Future, Mango Foo, Latto, Yung Nudy e Chlöe Bailey. In questa lista di collaborazioni importanti non poteva mancare sua moglie Cardi B che comparirà in ben due tracce: il brano già uscito lo scorso luglio “Jealousy” e l’inedito “Freaky”. Offset ha recentemente svelato il video di uno dei brani del nuovo album, “Fan”, che prosegue la sua fascinazione per Michael Jackson. Il videoclip, che ha come protagonista Kai Cenat, si ispira a “Thriller”, con Offset e l’attrice Paige Hurd che fanno una sfortunata passeggiata che si conclude con la trasformazione del membro dei Migos in un lupo mannaro.
Troye Sivan - "Something to Give Each Other"
Primo album di inediti in tre anni per Troye Sivan, l'ex youtuber australiano diventato una delle popstar più influenti della sua generazione. "Something to give each other" è stato anticipato dai singoli "Rush" e "Got me started" e contiene dieci brani tra elettronica, pop e urban frutto della collaborazione con autori e produttori di riferimento del circuito pop internazionale come Ian Kirkpatrick (già al fianco dei Chainsmokers, Shakira, Justin Bieber, Britney Spears, Katy Perry e Dua Lipa) e Leland (veroi nome Brett McLaughlin, già al fianco di Selena Gomez e Sabrina Carpenter).
Giorgio Canali & Rossofuoco – “Pericolo giallo”
Caustico e dissacrante, “Pericolo Giallo” è il decimo progetto nella discografia ufficiale di Canali, il nono insieme ai Rossofuoco, e prosegue il percorso tracciato dal precedente “Venti” del 2020. Un racconto spietato degli ultimi anni che, attraverso una scrittura schietta e spregiudicata, arriva a compiere una riflessione critica sul ruolo dell’essere umano all’interno di un occidente profondamente segnato dagli eventi recenti, dalla guerra in Ucraina alla crisi economica. Con oltre 30 anni di attività che l’hanno visto attraversare da protagonista la musica alternativa italiana, prima nei CCCP, CSI e PGR, e poi come produttore degli esordi discografici di numerosi artisti tra cui Verdena e Le luci della centrale elettrica, in questo nuovo album Giorgio Canali mette a nudo tutte le contraddizioni della società contemporanea.
Davide Van De Sfroos – “Manoglia”
Il prossimo capitolo discografico del cantautore lombardo include 11 tracce inedite che, come spiegato in un comunicato stampa, hanno preso forma negli anni e vedono la luce dopo essere rimaste "gelosamente custodite in un cassetto". Il disco viene definito dal musicista un album “ricco di tormentoni autunnali”, e segue la pubblicazione di "Davide Van De Sfroos - Live 2022". L'uscita di "Manoglia" è stata anticipata dal tour “Live Estate 2023”, una serie di appuntamenti dal vivo in giro per l’Italia e la Svizzera, e da “Un uomo chiamato Bob Dylan”. Lo spettacolo di racconti e suoni su Dylan, scritto e interpretato dal giornalista, scrittore e musicista Ezio Guaitamacchi, ha visto Davide Van De Sfroos nel ruolo di musicista, attore e pittore.