In arrivo un Best Of dei dieci anni da solista di Johnny Marr

S’intitola “Spirit Power: The Best Of Johnny Marr” la compilation in uscita il 3 novembre per BMG, che racconta i primi dieci anni da solista del chitarrista e cantautore britannico.
Oltre ai brani del repertorio, la raccolta comprende due singoli mai pubblicati, alcune demo e una cover dei Depeche Mode, “Spirit Power” contiene anche due canzoni inedite prodotte da Johnny Marr con il suo co-produttore James Doviak, intitolate "Somewhere" e "The Answer".
"Somewhere" è stata pubblicata oggi dopo la presentazione dal vivo al The Zoe Ball Breakfast Show di BBC Radio 2.
Johnny ha scritto la canzone mentre era in tournée con i The Killers e i Blondie nel 2022. Parlando del brano, Marr ha dichiarato: "Ho suonato in molte arene nel corso degli anni e per quello che riguarda il songwriting, non ti puoi certo nascondere. Se vuoi che una canzone funzioni, deve essere una bomba. So che non è cool pensare in questo modo, ma sono cresciuto in una casa in cui i miei genitori ascoltavano la Motown, e non si poteva far uscire un brano se non era pieno di ganci".
Nella storia musicale di Johnny Marr non mancano i momenti importanti: l'Inspiration Award agli Ivor Novellos (2010), una nomination nel 2011 all'Oscar per il suo lavoro con Hans Zimmer in “Inception” (il film di Nolan), un NME Godlike Genius Award (2013).
Curato personalmente da Johnny Marr, Spirit Power comprende brani tratti da quattro album solisti: “The Messenger” del 2013, “Playland” del 2014, “Call The Comet” del 2018, il doppio album “Fever Dreams Pts 1-4” del 2022. A questi si aggiungono i singoli non pubblicati "Armatopia" e 'The Priest' (con Maxine Peake), due brani inediti e una personale cover di 'I Feel You' dei Depeche Mode, pubblicata in occasione del Record Store Day 2015.
L'edizione Deluxe in CD di Spirit Power conterrà cinque demo e rarità inedite: "Hi Hello" (Demo), "Somewhere" (Demo), "The Answer" (Crazy Face Version), "The Messenger" (Demo) e "Speak Out Reach Out" (Crazy Face Version).
Nel suo complesso questo Best Of mette in mostra l'amore di Marr per la melodia, il quale spiega così la sua concezione della musica: "È un tema che affronto di tanto in tanto con Chris Lowe (dei Pet Shop Boys): quanto sia più difficile scrivere canzoni che la gente voglia ascoltare di giorno. È più facile scrivere qualcosa che sia percepita come cool se è un po' folle. Ma per me la missione nel fare questi dischi è stata quella di scrivere canzoni che si potessero ascoltare mentre si andava a scuola, in palestra o al ritorno dal lavoro, come è stato per quelle dei Blondie".
Lavorando e registrando nello studio che si è costruito a Manchester, il Crazy Face Factory, Johnny Marr ha intrapreso un'evoluzione sonora attraverso quattro album, spingendo al massimo la propria produzione creativa nell'ultimo decennio.
Alle sue qualità di autore e chitarrista Marr affianca quelle di sound design con Hans Zimmer, di produttore in produzioni di successo come The Amazing Spider-Man 2. Ha inoltre partecipato alla progettazione e al lancio di una chitarra Fender Jaguar firmata da lui stesso, recentemente realizzata in giallo (Fever Dream), e alla collaborazione con Yogi Footwear per il lancio della collezione di scarpe firmata Johnny Marr SS23.
Questo desiderio di collaborazione si è esteso agli amici di vecchia data e a quelli nuovi: ha scritto canzoni per i Blondie, ha collaborato con Noel Gallagher per le performance dei suoi album da solista, si è unito ai Pretenders a Glastonbury 2023 per un'esibizione a sorpresa, ha lavorato con Billie Eilish alla colonna sonora di “James Bond No Time To Die” e ha partecipato a un lungo tour come ospite speciale di The Killers, unendosi alla band sul palco per 33 date in Nord America.
Dopo la sua autobiografia del 2016 "Set The Boy Free" (Leggi qui https://www.rockol.it/news-656509/johnny-marr-autobiografia-set-the-boy-free-esce-a-novembre-2016) Johnny Marr torna in libreria con un nuovo volume. Il 17 ottobre è infatti prevista l'uscita di "Marr's Guitars", un libro fotografico edito per Thames & Hudson il cui autore descrive come "un libro di chitarre per persone che di solito non ne possiedono una". Con contributi di Noel Gallagher, Bernard Butler e Ed O'Brien, il libro offre uno sguardo sul rapporto simbiotico tra Johnny e le chitarre che hanno influenzato non solo l'ultimo decennio, ma l'intera evoluzione del suo suono. Grazie alle riflessioni e agli approfondimenti personali di Johnny Marr, alla prefazione di Hans Zimmer e alle fotografie di Pat Graham, ogni chitarra si identifica con un momento cruciale, una canzone specifica, incarnando un aspetto chiave della passione di Marr per il songwriting.
Attivo anche sul fronte live Johnny Marr suonerà due concerti al Factory International Aviva Studios di Manchester il 7 e l'8 dicembre 2023 dove alla sua band, per la prima volta, affiancherà un'orchestra di 30 elementi concludendo così il suo tour 2023. Per “A Night with the Johnny Marr Orchestra” il chitarrista stesso ha selezionato i musicisti dell’orchestra, tutti provenienti dal Nord dell'Inghilterra e che per l’occasione saranno guidati dalla direttrice Fiona Brice.
“Spirit Power: The Best Of Johnny Marr” uscirà il 3 novembre 2023 su 2LP 180gr, CD e un doppio CD Deluxe in edizione limitata con materiale aggiuntivo. Il doppio LP uscirà in edizione limitata oro per i negozi di dischi indipendenti e doppio LP blu cobalto limitata per HMV.
Un esclusivo doppio picture disc limitato e altro merchandising, saranno disponibili sullo store ufficiale di Johnny Marr.
Spirit Power: The Best Of Johnny Marr - Deluxe 2CD Tracklist
1- Armatopia
2- New Town Velocity
3- Easy Money
4- Spirit Power & Soul
5- Hi Hello
6- Somewhere
7- The Messenger
8- I Feel You
9- The Answer
10- Dynamo
11- Spiral Cities
12- Night and Day
13- Sensory Street
14- Walk Into The Sea
15- Candidate
16- Tenement Time
17- Hi Hello (Demo)
18 Somewhere (Demo)
19- The Answer (Crazy F Version)
20- The Messenger (Demo)
21 Speak out Reach Out (Crazy F Version)