Rockol30

Morto John Waddington, il chitarrista e fondatore del Pop Group

Aveva 63 anni. Ad aprile era scomparso, a 62 anni, il suo compagno di band Mark Stewart
Morto John Waddington, il chitarrista e fondatore del Pop Group

Il chitarrista del Pop Group, John Waddington è morto all'età di 63 anni. Lo ha annunciato la band.

Dall’account Twitter ufficiale la band ha rivelato che Waddington è morto martedì 20 giugno, senza che sia stata ancora rivelata la causa della morte.

 Hanno scritto:

“John Waddington – ex chitarrista e membro fondatore di The Pop Group – è morto. Musicista influente e membro integrante del gruppo, John ha contribuito ad alcune delle registrazioni più iconiche della band.

“John ha suonato in “Y” e “For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?”, i primi due album di The Pop Group e successivamente si è unito ai Maximum Joy per il loro album di debutto 'Station MXJY'.”

La dichiarazione social prosegue: “John ha continuato a fare apparizioni memorabili su dischi di Judy Nylon e di progetti affiliati a On-U Sound tra cui New Age Steppers e African Head Charge.

"La sua energia e la sua amicizia ci mancheranno moltissimo e la sua indimenticabile abilità musicale sarà sempre ricordata".

Waddington ha fondato The Pop Group a Bristol nel 1977 insieme al defunto Mark Stewart , con Gareth Sager, Simon Underwood e Bruce Smith. La band politicamente orientata ha mescolato post-punk con dub e reggae e ha pubblicato due album, "Y" del 1979 e "For How Much Longer Do We Tolerate Mass Murder?" degli anni '80. Il gruppo si sciolse nel 1980 con un'esibizione finale al raduno per la Campagna per il disarmo nucleare (CND).

Ad aprile, il frontman del Pop Group, Mark Stewart, è deceduto all'età di 62 anni (Leggi qua). La band ha scritto all'epoca: “Mark è in “Comunione d’Amore”. Come dicono i sufi; non esiste la morte, nessuno morirà, ma poiché la morte è così preziosa, è stata nascosta nella cassaforte delle paure.”

Omaggiando Stewart nel ricordarne la scomparsa, Nick Cave lo ha definito "un cantante temibile e un frontman incredibilmente eccitante a cui sono profondamente debitore".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.