Rockol30

A 82 anni scompare Pete Brown co autore di alcuni testi dei Cream

La famiglia di Jack Bruce ha annunciato la morte del poeta britannico
A 82 anni scompare Pete Brown co autore di alcuni testi dei Cream

Pete Brown, il poeta controculturale britannico che ha partecipato alla scrittura dei testi di alcune delle canzoni più famose dei Cream, è morto di cancro all'età di 82 anni.

Lo ha annunciato la famiglia di Jack Bruce dei Cream (a sua volta scomparso nel 2014). “Siamo estremamente rattristati nell'apprendere della morte dell'amico di lunga data e partner di scrittura di Jack, Pete Brown. Estendiamo le nostre più sincere condoglianze alla moglie di Pete, Sheridan e ai suoi figli, nonché a tutta la sua famiglia e ai suoi amici. Amore dalla famiglia Bruce.”

Brown ha firmato alcuni dei brani più famosi dei Cream tra cui "I Feel Free", "Sunshine of Your Love", "White Room" (con Clapton), "Dance the Night Away" e "SWLABR".

 Il poeta, a sua volta musicista - insieme a Graham Bond fondò il duo Bond & Brown - inizialmente scrisse con il batterista Ginger Baker. Ma il sodalizio più proficuo fu con il bassista Jack Bruce.

Dopo la fine dei Creem, Brown è rimasto uno stretto collaboratore di Jack Bruce, contribuendo a numerosi dei suoi album da solista.

Al di fuori del suo lavoro con i Cream e poi con il solo Jack Bruce, Brown ha lavorato, oltre che con il già citato musicista blues Graham Bond, con i Procol Harum, ha realizzato alcuni suoi progetti, tra cui The First Real Poetry Band (che comprendeva il chitarrista John McLaughlin), Pete Brown e His Battered Ornaments e Piblokto. Ha anche pubblicato numerosi libri di poesie e ha scritto diverse sceneggiature per film.

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.