La pioggia di Verona non ferma l’entusiasmo per Peter Gabriel

Dopo l’avvio da Cracovia il 18 maggio (vedi qui) del suo nuovo tour, Peter Gabriel arriva in Italia. Due sono gli appuntamenti in calendario per l’ex Genesis: Verona e Milano.
Ieri sera l’Arena della città scaligera (dove torna per la terza volta, l'ultima tredici anni) fa ha ospitato il primo concerto bagnato dalla pioggia ma segnato ugualmente, come si legge dai commenti sui social, dall’entusiasmo del pubblico che ha sfidato il meteo inclemente e, attrezzato allo scopo, ha goduto della performance di tre ore del musicista inglese.
La scaletta dell’Arena di Verona è stata la stessa del concerto di apertura di Cracovia e include i suoi brani più “classici”, i nuovi singoli, e “And Still”, il brano inedito che Gabriel ha dedicato a sua madre scomparsa. Peter Gabriel ha parlato in italiano (trascorre lunghi periodi in Sardegna dove da oltre vent’anni ha casa - sul golfo delle Saline - ed è cittadino onorario di Arzachena). Ad accompagnarlo sul palco la sua band composta da Manu Katchè (batteria), David Rhodes (chitarra, voce), l’immancabile Tony Levin (basso), Don McLean (tastiere, voce), Richard Evans (chitarra, flauto, voce), Ayanna Witter-Johnson (violoncello, tastiere, voce), Marina Moore (violino, viola, voce), Josh Shpak (tromba, corno, tastiere, voce).
Un piccolo errore d’intonazione sull’attacco di “Digging In The Dark” ha costretto Gabriel a ripetere l’inizio del brano.
Questa sera il suo “i/o Tour” farà tappa al Mediolanum Forum di Milano (al riparo dall’eventuale pioggia). Inizio concerto ore 20.00
La scaletta
Set 1
Washing of the Water (acustica)
Growing Up
Panopticom
Four Kinds of Horses
i/o
Digging in the Dirt
Playing for Time
Olive Tree
This is Home
Sledgehammer
Set 2
Darkness
Love Can Heal
Road to Joy
Don’t Give Up
The Court
Red Rain
And Still
What Lies Ahead
Big Time
Live and Let Live
Solsbury Hill
Encore:
In Your Eyes
Encore #2:
Biko